La televisione svizzera per l’Italia

Trasporti pubblici gratuiti a Ginevra per i giovani fino a 24 anni

Tram a Ginevra.
La misura entrerà in vigore a metà dicembre quando cambierà l'orario dei trasporti pubblici di Ginevra. Keystone / Martial Trezzini

Mezzi pubblici gratuiti per i giovani fino a 24 anni. Al terzo tentativo il legislativo del Canton Ginevra ha accettato la misura che entrerà in vigore a metà dicembre. La gratuità dei trasporti costerà inizialmente alle casse cantonali 32 milioni di franchi.

Iniziamo dicendo che i trasporti pubblici non saranno gratuiti per tutti i giovani. La misura accettata dal Gran Consiglio ginevrino prevede che la gratuità sia subordinata al fatto che il giovane stia studiando o non abbia un certo reddito. Si applica, come detto, ai giovani fino ai 24 anni che vivono o stanno seguendo una formazione nel Cantone. Dunque, vale anche per tutti gli studenti iscritti all’università che non risiedono nel Cantone.

Il Gran consiglio ginevrino ha poi approvato giovedì sera (con 64 voti favorevoli e 34 contrari) anche uno sconto del 50% sugli abbonamenti per i pensionati.

Le misure entreranno in vigore già a metà dicembre di quest’anno, quando cambierà l’orario dei trasporti pubblici di Ginevra. Le riduzioni per i giovani e gli anziani costeranno 32 milioni di franchi nel primo anno

Il capo del Dipartimento dei trasporti, Pierre Maudet, ha accolto con favore questa misura sociale, che favorisce le famiglie ripristinando il potere d’acquisto. “È anche una misura ambientale che incoraggia il trasferimento modale”, ha aggiunto il consigliere di Stato. Dal canto suo, la deputata socialista Caroline Marti ha sottolineato che “tale misura permette di influenzare le abitudini di mobilità”.

Terzo tentativo quello buono

Due tentativi su quest’ultimo punto erano falliti. All’inizio di marzo, il progetto era deragliato perché i deputati avevano aggiunto la gratuità per gli anziani, anche se la Corte federale aveva chiarito che il trasporto pubblico gratuito non poteva essere esteso oltre una quota adeguata. All’inizio di maggio, un secondo tentativo è stato silurato da emendamenti incrociati.

+ Trasporti pubblici gratuiti? È contrario alla Costituzione svizzera

Annunciato il referendum

L’MCG (Mouvement Citoyens Genevois), ha denunciato il voto come antidemocratico e non rispettoso delle votazioni precedenti. Per questo motivo ha annunciato che avrebbe lanciato un referendum.

Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR