Selfie pericolosi, la Ferrovia retica corre ai ripari
Una campagna per mettere in guardia gli amanti dei selfie a non farsi immortalare tra gli spettacolari paesaggi attraversati dalla Ferrovia Retica (RhB) in situazioni a rischio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG dell'8.1.2019)
Si tratta dell’iniziativa della compagnia grigionese preoccupata per le immagini che circolano anche in questi giorni sui social media che ritraggono sconsiderati che si sono fotografati sui binari della linea ferroviaria o in prossimità di vertiginosi precipizi.
La moda dei selfie “audaci” non risparmia infatti la ferrovia svizzera, dove finora per fortuna non si sono registrati incidenti. Ma la cronaca riporta di continuo casi di gesta spericolate finite molto male.
Contenuto esterno
Emblematico il caso recente illustrato dai rappresentanti della compagnia grigionese che ritrae una ragazza sulla neve al bordo di un burrone nei pressi della meravigliosa cornice attraversata dal viadotto della Landwasser, vicino a Filisur. Oltre all’evidente rischio di scivolare nello strapiombo a causa del fondo scivoloso, osserva la Ferrovia Retica, la protagonista è giunta sicuramente in quel luogo impervio attraversando una galleria e questo rende l’impresa assolutamente sconsiderata.
Da non da ultimo, sottolinea sempre RhB, gli utenti devono sempre valutare anche le conseguenze giuridiche che possono derivare da un’eventuale denuncia penale che scatta solitamente in seguito a questo tipo di comportamenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una postazione per praticare il selfie sicuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è altro che una ringhiera in acciaio, semi-circolare, con un diametro di due metri. È stata installata, naturalmente, nel punto con la migliore vista, per evitare che la ricerca di un selfie spettacolare possa provocare incidenti. Secondo uno studio, in un anno nel mondo, una trentina di persone ha perfino perso la vita, per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il miglior selfie mai visto”: così è stata definita la foto che l’inglese di Leeds Ben Innes si è fatto in compagnia del dirottatore del volo della Egypt Air avvenuto ieriCollegamento esterno, martedì, e che per diverse ore ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Un’immagine che però da molti è considerata una sciocchezza di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata inaugurata a Londra un’insolita mostra, dedicata all’arte dei selfie. Centinaia di autoscatti digitali, provenienti da tutto il mondo, analizzati per cogliere – tramite un programma informatico – lo stato d’animo di chi si è fotografato. Una carrellata di volti che suggeriscono umori e tendenze dei diversi paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il selfie scattato da un macaco è finito al centro di una disputa legale. Cosa dice la legge sul diritto d’autore quando l’autore è un animale? Il proprietario dell’apparecchio fotografico ritiene che la foto sia sua, mentre per il sito wikimedia l’immagine sarebbe di pubblico dominio. Il caso risale al 2011 quando il fotografo David…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.