La televisione svizzera per l’Italia

Trasporto merci in calo, dimezzato l’utile delle Ferrovie federali

Treno merci.
Le minori entrate sono dovute in parte al caldo del traffico merci. Keystone / Gaetan Bally

Nel primo semestre del 2024 le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno trasportato più viaggiatori e sono state più puntuali che mai. Tuttavia l'utile di 50,8 milioni di franchi è pari solo alla metà di quello dello stesso periodo dell'anno precedente.

La situazione finanziaria rimane quindi tesa. Per stabilizzare le proprie finanze alle FFS sarebbe necessario un utile annuale di circa 500 milioni di franchi. Nel primo semestre dell’anno l’indebitamento netto è stato di 11,6 miliardi di franchi. Le Ferrovie federali continuano quindi a superare il grado di copertura del debito fissato dalla Confederazione per il 2030, si legge in una nota odierna.

Minori ricavi e maggiori costi

Secondo l’ex regia federale, i motivi principali del calo dell’utile sono stati i minori ricavi nel trasporto merci e i maggiori costi per l’infrastruttura e il traffico regionale. In particolare, la perdita nel trasporto merci per i primi sei mesi del 2024 è stata di 42,6 milioni di franchi.

Le FFS hanno inoltre registrato una perdita di 37,8 milioni di franchi per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Per quanto riguarda il trasporto regionale il risultato è passato da un più 18,3 milioni di franchi dell’anno precedente a un meno 5,9 milioni. Ciò è dovuto principalmente all’aumento dei costi, spiega ancora l’ex regia

Record passeggeri e treni puntuali

Nel periodo in rassegna, le FFS hanno registrato un numero record di viaggiatori. Ogni giorno, 1,34 milioni di passeggeri hanno viaggiato a bordo dei treni delle FFS. Si tratta di un aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sempre stando al comunicato, nel primo semestre dell’anno i treni passeggeri delle FFS sono stati più puntuali che mai. Il 93,8% dei convogli è arrivato in orario. Secondo le FFS, la puntualità è migliorata soprattutto nella Svizzera romanda e in Ticino. Il 98,9% delle coincidenze è stato garantito.

Attualità

ghiacciaio

Altri sviluppi

Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.

Di più Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Rivisto l'errore reso noto ad agosto.

Altri sviluppi

Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.

Di più Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS
auto sceriffo davanti al golf club

Altri sviluppi

Nuovo attentato contro Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato contro Donald Trump è stato sventato dal Secret Service statunitense. Fermato il presunto attentatore.

Di più Nuovo attentato contro Donald Trump
busta serafe

Altri sviluppi

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

Questo contenuto è stato pubblicato al Serafe continuerà a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha infatti prorogato il mandato dell'azienda.

Di più Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034
biblioteca

Altri sviluppi

Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno le biblioteche pubbliche della Svizzera hanno registrato 46,3 milioni di entrate, ossia 7,4 milioni in più che nel 2022. Il numero totale di utenti attivi è rimasto stabile a 1,7 milioni, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche
parmelin davanti al supercomputer

Altri sviluppi

A Lugano c’è un nuovo supercomputer

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato inaugurato sabato al centro di calcolo scientifico di Lugano "Alps", uno dei computer più potenti al mondo.

Di più A Lugano c’è un nuovo supercomputer

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR