Trasporto merci in calo in Svizzera, pesa rallentamento economico
Complice il debole sviluppo economico in Svizzera e in Europa nel 2023 è stato osservato un calo del trasporto di merci.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Sono stati registrati 26,1 miliardi di tonnellate-chilometro (Tkm, unità che indica il trasporto di 1000 chili per 1000 metri), in contrazione del 6,0% rispetto all’anno prima.
Con 16,3 miliardi di Tkm, il traffico pesante su strada ha addirittura registrato il valore più basso dal 2007, sottolinea l’Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato odierno. In questo segmento la flessione si è attestata al 6,1%. In ambito ferroviario la diminuzione è invece del 5,7% a 9,9 miliardi di Tkm: se si esclude il 2020 (anno del Covid) bisogna tornare al 2012 per trovare un valore più basso. Le quote di strada (62%) e ferrovia (38%) sono rimaste invariate.
Tornando all’ambito stradale, i funzionari di Neuchâtel puntano i riflettori sui veicoli leggeri per il trasporto merci, che percorrano complessivamente molti più chilometri rispetto ai camion pesanti. Nel 2023 in Svizzera le loro prestazioni di trasporto sono però state di 14 volte inferiori (0,8 contro 10,8 miliardi di Tkm, veicoli stranieri esclusi): questo è da ricondurre da una parte al fatto che i furgoni hanno trasportato carichi di peso inferiore, e dall’altra che questi mezzi non sono utilizzati primariamente per il trasporto di merci.
Come noto in linea di massima di notte (dalle 22 alle 5) la circolazione dei camion è vietata: tale limitazione non riguarda invece i veicoli leggeri. Tuttavia, anche per questi veicoli la percentuale di spostamenti notturni è limitata: nel 2023 nelle ore notturne i furgoni hanno percorso 116 milioni di chilometri, il che corrisponde al 2% del chilometraggio complessivo.
Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una bambina di 12 anni è rimasta gravemente ferita in un'esplosione, di origine criminale, verificatasi ieri poco dopo le 16:00 di lunedì, in un edificio situato nel quartiere Grange-Canal a Ginevra.
Quasi 30’000 persone venogno sfrattate ogni anno per ristrutturazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi 30'000 persone vengono sfrattate ogni anno in Svizzera per ristrutturazioni di palazzine: lo afferma uno studio pubblicato oggi dalla Banca cantonale di Zurigo (ZKB).
CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro la stabilità di oltre un terzo delle capanne del Club alpino svizzero (CAS) rischia di essere compromessa a causa del disgelo del permafrost.
Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di ricoveri stazionari negli ospedali svizzeri l'anno scorso è stato di 1,5 milioni, in crescita dello 0,9% rispetto al 2022, mentre il numero di visite ambulatoriali è leggermente diminuito passando nel giro di 12 mesi da 24,4 milioni a 23,9 milioni.
Il vertice dell’ONU sulla plastica rischia di non portare a nessun accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in corso a Busan, in Corea del Sud, la quinta e ultima sessione del Comitato delle Nazioni Unite sull'inquinamento da plastica. Obiettivo del vertice: redigere un trattato globale per porre fine, in tempi rapidi, a questo fenomeno.
Procedimenti penali contro Donald Trump verso l’archiviazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I procedimenti penali ancora in corso contro Donald Trump vanno verso l’archiviazione: secondo la giustizia statunitense il presidente eletto non potrà essere perseguito.
Alluvione Mesolcina, le carte dei pericoli sono state in parte insufficienti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'analisi del nubifragio dello scorso giugno in Mesolcina ha rivelato che in alcuni casi le autorità hanno valutato in modo insufficiente i pericoli naturali e che in alcuni luoghi sono affluiti più detriti del previsto.
Telefonia mobile, le reti di Swisscom, Sunrise e Salt sono state giudicate “eccellenti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom continua ad avere la migliore rete mobile della Svizzera, ma anche quelle di Sunrise e Salt sono eccellenti e si sono avvicinate ulteriormente al numero uno.
I prezzi dei beni di uso quotidiano sono saliti dello 0,1% in ottobre
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera a ottobre 2024 i prezzi dei beni di uso quotidiano sono saliti dello 0,1% rispetto a un anno fa. È quanto emerge dall'indice dei prezzi al consumo di Comparis.
Naufragio in Egitto, sull’imbarcazione c’erano anche due svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le 17 persone ancora disperse nelle acque del Mar Rosso, dopo il naufragio della barca "Sea Story", risulta anche una persona di nazionalità svizzera. Un altro turista elvetico è invece stato tratto in salvo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.