La televisione svizzera per l’Italia

Disoccupati over 50, “un problema che va affrontato”

È una realtà: chi perde il proprio impiego dopo i 50 anni ha molte più difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro rispetto alle persone più giovani. La confederazione sindacale Travail.Suisse ha presentato mercoledì delle rivendicazioni per fare in modo che i lavoratori più anziani vengano sostenuti maggiormente. 

Contenuto esterno

Diventare disoccupato a più di 50 anni; la paura della marginalizzazione sociale e di una vecchiaia in povertà. Una tematica che sta diventando sempre più urgente poiché, con i babyboomers, la percentuale di lavoratori in questa fascia d’età sta crescendo.

Travail.Suisse, in vista della conferenza nazionale sui lavoratori anziani che si svolgerà il prossimo 25 aprile, ha presentato le sue rivendicazioni, auspicando che si agisca presto per arginare un problema sempre più sentito.

Gli ultracinquantenni non rappresentano la maggior parte dei disoccupati, ma fra i senza lavoro più anziani si registra la percentuale più alta di disoccupati di lunga durata (da più di un anno). In marzo si attestava al 26,8 %. Percentuale che scendeva al 14,1 % per chi ha fra i 25 e i 49 anni e al 2,3% per i più giovani.

Contenuto esterno

Investire negli anziani

Travail.Suisse ha lanciato un appello alle aziende elvetiche per incoraggiarle a investire nella formazione continua anche per i lavoratori più anziani, cosa che spesso esitano a fare.

Secondo la confederazione sindacale è necessario allestire bilanci delle competenze personalizzati e rendere obbligatorio l’annuncio dei posti vacanti. Le inserzioni di offerte di lavoro, inoltre, non dovrebbero ad esempio menzionare limiti di età.

Anche Berna è chiamata a fare la sua parte, sottoforma di crediti speciali per la qualifica delle persone prive di diploma e la riqualifica di chi ha una formazione non più richiesta dal mercato del lavoro.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR