La televisione svizzera per l’Italia

Tre bambini dispersi in un incendio nel canton Lucerna

edificio distrutto dalle fiamme
Non sono per ora chiare le cause del rogo. Keystone

Tre persone sono rimaste ferite in un incendio divampato nella notte tra domenica e lunedì in una casa a Wiggen, nel canton Lucerna. Attualmente tre bambini risultano dispersi. Le cause del rogo non sono ancora chiare, ha indicato la polizia cantonale alla stampa.

Una 36enne e un 43enne sono rimasti gravemente feriti in un incendio divampato in una casa a Wiggen (canton Lucerna) e sono stati elitrasportati all’ospedale, mentre un 38enne ha riportato ferite più leggere. Mancano inoltre all’appello tre bimbi di nove, sette e sei anni che si ritiene si trovassero nell’edificio quando sono divampate le fiamme.

L’allarme è scattato la notte tra domenica e lunedì poco dopo l’una. All’arrivo dei pompieri la casa e il fienile adiacente erano completamente avvolti dalle fiamme. Le tre persone ferite sono state trovate davanti all’edificio. Si tratta di una 36enne e di un 43enne, in gravi condizioni, e di un altro uomo di 38 anni che ha riportato ferite più leggere. I primi due sono stati elitrasportati all’ospedale. Risultano invece ancora disperso tre bimbi di nove, sette e sei anni che si trovavano nell’edificio quando è scoppiato il rogo.

Secondo Beat Duss, sindaco del comune di Escholzmatt-Marbach, che comprende Wiggen, i tre piccoli sono fratelli, mentre i feriti sono i due genitori (36 e 38 anni) e il nuovo partner 43enne della madre. 

Le ricerche dei tre dispersi sono rese difficoltose dal fatto che il fuoco ha reso l’intera struttura pericolante e in questo momento i pompieri non possono entrare nell’edificio. Godi Studer, comandante dei pompieri di Escholzmatt-Marbach, ha precisato che tali decisioni sono difficili da prendere, ma la sicurezza dei soccorritori viene prima di tutto.

La ricerca dei bambini scomparsi viene effettuata grazie a un dispositivo di salvataggio aereo: i membri della squadra di ricerca entrano nell’edificio dall’alto mediante un sistema di corde.

Secondo le autorità, la casa in questione era una vecchia fattoria in legno alla quale era annesso un fienile senza pareti antincendio. La proprietà non era più utilizzata per l’agricoltura. Malgrado i due edifici contigui siano stati completamente avvolti dal fuoco, non vi è pericolo per gli edifici vicini.

Attualità

contadini in protesta

Altri sviluppi

I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli agricoltori svizzeri iniziano il nuovo anno con preoccupazione. Oggi hanno ribadito le rivendicazioni da loro espresse negli ultimi mesi: salari migliori e meno burocrazia.

Di più I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi
turismo Jungfraujoch

Altri sviluppi

Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch

Questo contenuto è stato pubblicato al È aumentata anche nel 2024 - si tratta del sesto incremento consecutivo - l'affluenza sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi che ospita la stazione più alta d'Europa.

Di più Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch
Elicottero Rega

Altri sviluppi

Più di 240 interventi della Rega a Capodanno

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è dovuto intervenire oltre 240 volte, il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più Più di 240 interventi della Rega a Capodanno
auto elettrica

Altri sviluppi

Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta dopo diversi anni a questa parte diminuisce la quota delle auto elettriche sull'insieme delle vetture nuove entrate in circolazione in Svizzera: nel 2024 si è attestata al 19,3%, a fronte del 20,9% del 2023.

Di più Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni
Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR