La televisione svizzera per l’Italia

Treni, interrotta per frana la linea del San Gottardo

I geologi sono al lavoro per ispezionare il pendio dal quale si è staccata sabato sera; il collegamento dovrebbe essere ripristinato lunedì

Altri sviluppi

La linea ferroviaria del San Gottardo è interrotta nel canton Uri a causa di una frana. I geologi sono al lavoro per ispezionare il pendio sul quale, sabato sera, si è verificato lo scoscendimento. La circolazione dei treni, riferisce la portavoce delle Ferrovie federali svizzere, dovrebbe riprendere lunedì verso mezzogiorno.

La frana si è staccata verso le 20 all’altezza di Amsteg. Un treno in viaggio da Lugano a Zurigo è stato fermato e i 180 passeggeri sono stati sfollati. Nessuno è rimasto ferito. Il traffico ferroviario è assicurato da bus sostitutivi tra Flüelen e Göschenen, e in parte deviato via Briga.

Altri sviluppi
Treni, interrotta per una frana la linea del San Gottardo

da rsi.ch/newsCollegamento esterno – 08:44 di domenica 22 novembre

Rimane chiusa ancora a tempo indeterminato la tratta ferroviaria tra Erstfeld e Göschenen, bloccata da sabato sera a causa di un notevole scoscendimento. I sassi sono stati in parte bloccati dalle reti e in parte sono finiti sui binari. Domenica mattina, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno confermato alla RSI che il franamento ha provocato danni all’infrastruttura.

Non è ancora possibile valutare con precisione i tempi tecnici necessari per la sistemazione dei binari e la riapertura del percorso ai convogli, ma i tecnici delle FFS sono all’opera ed è probabile che il ripristino possa essere concluso ancora nella giornata odierna e poi, lunedì mattina, tornino a viaggiare i treni.

Intanto i viaggiatori che devono spostarsi sulla linea del San Gottardo possono usufruire di autobus sostitutivi per percorrere il tratto urano interessato dalla frana. Centottanta passeggeri di un ICN in arrivo nella zona al momento della frana, poco prima delle 20.00, sono stati evacuati verso Erstfeld. Nessuno è rimasto ferito.

EnCa/pon

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR