La televisione svizzera per l’Italia

Treni supplementari per le imminenti festività primaverili

Un convoglio all'ingresso del tunnel di base del Ceneri.
Più treni e vagoni per rispondere al previsto incremento di clientela. KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

Le Ferrovie federali si sono attrezzate in vista dell'esodo di vacanzieri e vacanziere verso sud. Potenziati anche i collegamenti regionali Ticino-Lombardia.

Treni speciali e vagoni supplementari sono stati pianificati dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) in occasione dei prossimi finesettimana, che nonostante le bizze meteorologiche di questa strana primavera, si prospettano piuttosto trafficati lungo le vie di comunicazione verso sud.

I convogli supplementari per il ponte dell’Ascensione saranno 61, mentre per la Pentecoste ne sono stati previsti 48 in più.

L’azienda federale di trasporto ha anche annunciato l’ampliamento dei treni con carrozze aggiuntive. Nel complesso, ci saranno 52’000 posti a sedere in più per il ponte dal 9 al 12 maggio e 47’000 per il fine settimana dal 18 al 20.

Questo sforzo non esclude però, avvertono le FFS, che possano comunque verificarsi affollamenti in alcuni treni.

Galleria di base a mezzo servizio

Naturalmente la galleria di base del San Gottardo continuerà ad essere parzialmente inagibile a causa del noto incidente dell’estate scorsa.

I treni che il giorno dell’Ascensione (giovedì 9 maggio) viaggiano in direzione nord-sud percorreranno tutti la vecchia linea di montagna del San Gottardo, il che comporta un allungamento dei tempi di percorrenza di circa un’ora rispetto al percorso attraverso il tunnel di base.

Questo è dovuto al fatto che la trasversale alpina, come di consueto, dal lunedì al giovedì è destinata prioritariamente al traffico merci.

Negli altri giorni interessati dalla verosimile forte affluenza di turisti e turiste, lunedì di Pentecoste compreso, la maggior parte dei convogli potrà comunque transitare nel lungo tunnel tra Bodio ed Erstfeld.

Potenziati i collegamenti TILO

Le novità riguardano anche i collegamenti regionali transfrontalieri con la Lombardia. In occasione dell’Ascensione, le FFS potenzieranno anche l’offerta dei convogli TILO tra Ticino e Milano.

In particolare, giovedì mattina 9 maggio, sono previsti due convogli aggiuntivi da Locarno alla stazione centrale del capoluogo lombardo, con coincidenza a Mendrisio per Varese e Gallarate.

Per il viaggio di ritorno di domenica pomeriggio, 12 maggio, ci saranno due collegamenti aggiuntivi da Milano Centrale al Ticino, il primo con capolinea a Lugano, il secondo a Bellinzona. Le FFS consigliano di prenotare in anticipo i posti a sedere.

Attualità

tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR