Un’economia domestica di pensionati su tre fra quelle che hanno diritto ai sussidi (erano più di 40’000 nel 2015) fatica ad arrivare alla fine del mese anche percependo le rendite integrative dell’AVS.
E’ quanto sostiene la Pro Senectute, che lancia l’allarme in occasione della giornata internazionale delle persone anziane, sulla base delle 42’000 consulenze effettuate annualmente.
La fondazione punta il dito, in particolare, sui costi dell’alloggio, facendo notare che sono nettamente superiori ai massimi riconosciuti dall’assicurazione, eccezion fatta per i cantoni di Giura e Neuchâtel. E per una semplice ragione: l’ultimo adattamento risale al 2001, nonostante che da allora gli affitti siano aumentati in media del 20%. Il Consiglio federale ha nel frattempo proposto un adeguamento, ma il progetto è bloccato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, aumentano i casi di aiuto sociale
Questo contenuto è stato pubblicato al
ll numero di casi d’aiuto sociale è in aumento nelle città di media grandezza in Svizzera. La tendenza è legata alla mancanza di appartamenti a pigione moderata. Sono queste le principali conclusioni dell’ultimo rapporto sugli indicatori dell’aiuto sociale pubblicato oggi, martedì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, su 4 persone che hanno diritto al sostegno sociale, una rinuncia a chiederlo. Lo rileva uno studio dell’Alta scuola specializzata bernese. Il fenomeno è ben presente anche in Ticino, e non significa necessariamente un risparmio per il Cantone. Una su 8 in Città, una su 2 nelle zone rurali. Il numero di persone…
I paesi dove si vive meglio? Norvegia, Svizzera e Danimarca
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è seconda dietro la Norvegia, nella graduatoria dei paesi valutati come i più felici e prosperi del mondo stilata dal Legatum InstituteCollegamento esterno, un “think tank” con sede a Londra che elabora periodicamente in materia una graduatoria specifica. Dopo Norvegia e Svizzera, seguono in questa classifica Danimarca, Nuova Zelanda e Svezia. Completano quindi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre lo dimostrano, anche in Svizzera ci sono persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese o, più in generale, hanno problemi economici e percepiscono una rendita attraverso l’assistenza sociale. A dirlo è l’Ufficio federale di statistica che, alcuni giorni fa, ha pubblicato i dati relativi ai beneficiari dell’aiuto sociale che ora rappresentano…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.