I contadini svizzeri producono troppo latte. Talmente tanto che i produttori caseari non sanno cosa farsene. I produttori di latte della Svizzera centrale hanno così avanzato una nuova proposta: rimborsare gli agricoltori “virtuosi”, e cioè coloro che ne forniscono di meno. Ma c’è già chi sostiene che si tratti di una “soluzione placebo” senza effetti durevoli concreti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un anno difficile per l’agricoltura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è stato un anno difficile per il settore primario in Svizzera: dopo un periodo positivo, soprattutto per i produttori di latte e gli allevatori di bestiame, si prospettano cifre in calo. Lo rivela il rapporto dell’Ufficio federale dell’agricoltura pubblicato venerdì. Il 2014 era stato un buon anno per i contadini soprattutto grazie ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il formaggio Emmentaler è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per i suoi buchi. Per anni sono stati oggetto di ricerche e ora esperti della Confederazione hanno scoperto la causa della loro formazione: le microparticelle di fieno presenti nel latte crudo. Una scoperta importante per l’industria sempre più presente nella produzione di Emmentaler, tanto da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel canton San Gallo c’è un giovane che sogna di poter campare producendo latte. Ma non quello prodotto dalle mucche svizzere, come si potrebbe facilmente immaginare, ma quello di dromedario. Un’impresa non facile. Un dromedario costa infatti fino a 10’000 franchi e la quantità di latte giornaliero non supera i 10 litri, inoltre le prescrizioni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.