La televisione svizzera per l’Italia

La “proteina del Long Covid” trovata a Zurigo

Paziente di Long Covid visitato da un medico in Svizzera
Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica, il 25% delle persone che hanno contratto il Covid-19 in Svizzera soffrono di Long Covid. Keystone / Alessandro Crinari

Un team di ricerca di Zurigo ha identificato una specificità nelle proteine del sangue delle persone che soffrono di Long Covid. Questo potrebbe offrire diagnosi migliori e trattamenti più mirati.

I ricercatori e le ricercatrici dell’Ospedale universitario di Zurigo (Unispital) hanno analizzato più di 6’500 proteine presenti nel siero del sangue di 113 persone infettate da Covid-19 e di 39 persone sane, indica lo studio pubblicato giovedì sulla rivista Science. Il sangue delle persone infette, 40 delle quali hanno sviluppato il long Covid, è stato nuovamente analizzato dopo 6 e 12 mesi. In quello di chi era affetto da Long Covid è stata osservata una modifica delle proteine legate al cosiddetto sistema del “complemento”. Questo fa parte del sistema immunitario e normalmente aiuta a combattere le infezioni e a eliminare le cellule del corpo danneggiate e infette.

“Nei pazienti con Long Covid, il sistema del complemento non torna allo stato di riposo come dovrebbe”, ha spiegato il leader dello studio, Onur Boyman, direttore della clinica immunologica dell’Unispital. Inoltre, in queste persone sono stati osservati importanti danni a diverse cellule del corpo, tra cui globuli rossi e piastrine, e nei vasi sanguigni.

“Se il sistema del complemento rimane attivato, attacca le cellule sane in diversi organi e le danneggia o le distrugge”, ha spiegato l’immunologo. “Con questa scoperta, abbiamo trovato un altro pezzo del puzzle del Long Covid, che spiega anche perché questa malattia può causare sintomi così diversi”, ha detto Onur Boyman.

Secondo il dottore, queste nuove scoperte potrebbero non solo contribuire a una migliore comprensione della malattia, ma anche consentire alla ricerca di individuare casi di Long Covid attivo utilizzando il modello della proteina nel sangue.

Tuttavia, i ricercatori e le ricercatrici hanno utilizzato un processo complesso per scoprire i marcatori ematici che, secondo l’immunologo, non possono essere utilizzati nella vita quotidiana in ospedale. Secondo Boyman, tuttavia, un test di questo tipo sarebbe estremamente utile, ad esempio per distinguere il Long Covid da altre malattie che causano sintomi simili.

Sarebbe anche possibile sviluppare un trattamento per la patologia basato sulla conoscenza del ruolo del sistema del complemento. “Ci sono già aziende che sviluppano inibitori del complemento. Sono utilizzati per trattare alcune malattie autoimmuni”, ha sottolineato Onur Boyman.

Contenuto esterno

Alcuni esperti ed esperte non coinvolti nello studio, tuttavia, mettono in guardia da conclusioni affrettate. Secondo loro, è ancora troppo presto per trarre concetti terapeutici diretti da queste nuove conoscenze, o addirittura per lanciarsi immediatamente in sperimentazioni terapeutiche, ha dichiarato Gabor Petzold dell’University Hospital Bonn al Science Media Center.

“Esistono certamente inibitori del sistema del complemento già autorizzati per altre malattie. Ma è necessario intraprendere ulteriori studi per esaminare le conoscenze qui acquisite in gruppi più ampi di pazienti, che riflettano anche le diverse varianti di Long Covid”, ha aggiunto Petzold.

Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR