Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato a 5 anni e 6 mesi di carcere il finanziere basilese Dieter Behring, colpevole di aver truffato con un sistema piramidale circa duemila investitori per complessivi 800 milioni di franchi tra il 1998 e il 2004.
Il pubblico ministero Tobias Kauer aveva chiesto sei anni e nove mesi di reclusione per truffa per mestiere e riciclaggio di denaro, la difesa l’archiviazione del caso, o alternativamente il proscioglimento dell’imputato 61enne.
La sentenza odierna fa seguito a un procedimento durato ben 12 anni, un elemento di cui la corte ha verosimilmente tenuto conto nel fissare la pena. Archiviato per prescrizione il capo d’imputazione di riciclaggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Promettevano un lavoro (inesistente) in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Promettevano un posto di lavoro in Svizzera entro il dicembre 2016 dietro pagamento anticipato di denaro. Ora però gli intermediari online della Edilmedia Sagl di Chiasso sono stati identificati e indagati della magistratura ticinese per truffa e violazione delle norme sul collocamento di personale a prestito. Una quindicina sono le persone cadute nella trappola. Inutile…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono aumentate nel 2015 del 24% rispetto alla media del periodo 2010-2014 le inchieste della Sezione reati economico-finanziari (REF) della polizia cantonale ticinese in relazione a questo genere d’illeciti. Si tratta in prevalenza di indagini che rendono necessarie accurate verifiche di documenti e informazioni. In un comunicato diffuso giovedì, la sezione ha spiegato d’aver lavorato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra lunedì mattina si è aperto l’ultimo processo penale che riguarda la piu grande truffa finanziaria della storia, quella messa in atto da Bernard Madoff. E sul banco degli accusati questa volta c’è anche un banchiere ginevrino. Bernard Madoff 7 anni fa fece tremare l’alta finanza mondiale. Una truffa da 20 miliardi di dollari,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto a Zurigo il processo contro un ex funzionario del patronato «INCA-CGIL Svizzera» accusato di una mega-truffa ai danni di decine di pensionati italiani. Il 52enne, cittadino italiano nato e cresciuto a Zurigo, dirigeva la sezione svizzera del patronato che dipende dalla CGIL. In questa veste ha gestito fra il 2001 e il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.