A Ginevra lunedì mattina si è aperto l’ultimo processo penale che riguarda la piu grande truffa finanziaria della storia, quella messa in atto da Bernard Madoff. E sul banco degli accusati questa volta c’è anche un banchiere ginevrino.
Bernard Madoff 7 anni fa fece tremare l’alta finanza mondiale. Una truffa da 20 miliardi di dollari, 3 dei quali provenivano direttamente dalla banca ginevrina Optimal, filiale della banca spagnola Santander. Un processo che giunge quasi fuori tempo massimo, visto che il termine di prescrizione per i delitti di amministrazione infedele è di 7 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brasile, narcotraffico e banche svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Narcotraffico e banche svizzere, in Brasile la polizia federale indaga su come la criminalità organizzata userebbe in modo regolare gli istituti elvetici per riciclare i soldi della droga e lancia un appello a Berna a ricevere un aiuto nelle indagini. L’inchiesta è della nostra collaboratrice, Maria Zuppello
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due banche svizzere, UBS e Julius Bär, sono finite nel mirino della Commissione della concorrenza per presunti accordi illeciti riguardanti il commercio di metalli preziosi. L’indagine riguarda anche importanti banche estere come Deutsche Bank, HSBC, Barclays e Morgan Stanley.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.