Lo ha deciso il consiglio di stato turgoviese che va ad aggiungersi alla lista dei cantoni contro l'insegnamento di due lingue straniere nei primi anni di scuola
Il governo del canton Turgovia ha lanciato venerdì la consultazione sul nuovo piano di studi che prevede la soppressione delle ore di francese nel quinto anno delle elementari. Dall’estate 2017 la lingua di Molière verrebbe insegnata negli ultimi tre anni della scuola dell’obbligo. Gli ambienti interessati hanno tempo fino a giugno per esprimersi sul nuovo piano di studi, ha fatto sapere in giornata il Dipartimento cantonale dell’educazione e della cultura.
I risultati della consultazione saranno pubblicati in autunno. La decisione di spostare le ore di francese è la conseguenza di una mozione approvata nel 2014 dal parlamento cantonale. Un gruppo di lavoro ha adattato alle nuove condizioni il piano di studi armonizzato per la Svizzera tedesca “Lehrplan 21”, contro il quale lo scorso novembre è stata depositata un’iniziativa. Possibile quindi che i turgoviesi dovranno decidere alle urne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Egerkingen, a scuola solo tedesco o schwyzerdütsch
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, in molte scuole dell’obbligo il numero di allievi alloglotti supera quello dei ragazzi che parlano invece la lingua del posto. Per ovviare a questa situazione, e facilitare l’integrazione di tutti gli scolari, il comune di Egerkingen, nel canton Soletta, ha deciso di imporre l’obbligo dello svizzero tedesco o del tedesco all’interno della scuola…
Svizzera, accolti a scuola i figli dei richiedenti l’asilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno scorso sono stati 7’300 i ragazzi che hanno fatto richiesta d’asilo con i loro genitori. Dopo un periodo nei centri federali per la registrazione e le pratiche, sono stati sistemati nei Comuni e ora devono andare a scuola. Una sfida sia per i giovani che per i Municipi. Di immigrati si parla anche questa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In buona parte dei cantoni svizzero tedeschi, è possibile chiedere un congedo scolastico per motivi familiari. Le chiamano giornate joker. Permettono agli alunni di passare un fine settimana lungo con la in famiglia, di partire o rientrare un po’ prima o un po’ dopo le vacanze ufficiali, o di prendersi una mezza giornata per fare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.