La televisione svizzera per l’Italia

Credit Suisse ha ufficialmente cessato di esistere in Svizzera

Keystone-SDA

Il colosso bancario UBS ha compiuto un passo decisivo nell'integrazione di Credit Suisse (CS). La fusione degli enti giuridici - UBS Svizzera e CS Svizzera - è stata ufficialmente completata lunedì, dopo l'approvazione da parte delle autorità.

A comunicarlo è la banca con le tre chiavi in una nota odierna, da cui emerge che la voce relativa a Credit Suisse (Svizzera) SA è stata cancellata dal registro di commercio del cantone di Zurigo e non esiste più come entità giuridica separata. I suoi diritti e obblighi sono stati quindi trasferiti alla banca guidata da Sergio Ermotti.

Stando al comunicatoCollegamento esterno, la fusione consentirà ora la graduale migrazione delle transazioni dei clienti di Credit Suisse verso UBS. L’integrazione avverrà principalmente nel 2025.

Il colosso bancario elvetico ha inoltre comunicato che André Helfenstein, Ceo di CS (Svizzera), ha annunciato le sue dimissioni in seguito alla fusione. “Dall’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, André ha contribuito in modo sostanziale alla stabilizzazione dell’attività di CS e ha lavorato instancabilmente per conto dei nostri clienti e dipendenti”, ha dichiarato nel comunicato stampa Sabine Keller-Busse, presidente della direzione generale di UBS Svizzera.

UBS aveva annunciato l’acquisizione di CS il 19 marzo 2023 e l’aveva formalmente completata il 12 giugno 2023. In quella data le azioni del CS erano state negoziate per l’ultima volta alla Borsa svizzera.

Attualità

piede calcia tappo di bottiglia

Altri sviluppi

Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi, 3 luglio, nell'UE scatta l'obbligo dei tappi che non si staccano dalle bottiglie di plastica, ma in Svizzera c'è chi non intende seguire la direttiva europea

Di più Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima
Il 26 settembre 1959, il direttore dello zoo di Basilea, il dottor Ernst Lang, tiene tra le mani il un cucciolo di gorilla, il primo nato in uno zoo europeo e il secondo al mondo nato in cattività.

Altri sviluppi

Lo Zoo di Basilea compie 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zoo de Basilea festeggia150 anni: tutto era iniziato il 3 luglio 1874 con la presentazione di animali indigeni.

Di più Lo Zoo di Basilea compie 150 anni
biden e trump durante il dibattito

Altri sviluppi

USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al I democratici statunitensi hanno mosso le prime critiche pubbliche al presidente Joe Biden dopo il disastroso duello televisivo contro Donald Trump.

Di più USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden
onde

Altri sviluppi

I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Carabi è arrivato l'uragano Beryl, una tempesta molto potente che ha già provocato sette vittime e danni pesanti e che ora si sta avvicinando alla Giamaica.

Di più I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl
logo neslte

Altri sviluppi

Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre imprese svizzere figurano fra le 100 di maggior valore al mondo, in base allo loro capitalizzazione borsistica: si tratta di Nestlé, Roche e Novartis.

Di più Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo
papa e figlio cinesi

Altri sviluppi

Calo demografico senza precedenti in Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al La Cina è alle prese con un'economia che rallenta e con il più grande calo demografico della sua storia.

Di più Calo demografico senza precedenti in Cina
posacenere pieno

Altri sviluppi

Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Regno Unito vuole approvare una nuova legge che - attraverso l’aumento graduale dell’età minima consentita per l’acquisto di tabacco.

Di più Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR