La televisione svizzera per l’Italia

UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”

credit suisse
Keystone-SDA

UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.

In occasione della presentazione dei risultati annuali la grande banca ha annunciato che tutte le tappe importanti dell’integrazione di Credit Suisse sono state raggiunte e che sono anche stati realizzati i risparmi previsti sul fronte dei costi.

Le economie in questione sono ammontate a 3,4 miliardi di dollari (3,1 miliardi di franchi) nel 2024. Rispetto alla base dei costi dei due istituti nel 2022 i risparmi sono di 7,5 miliardi di dollari, come da obiettivo: è stato raggiunto quasi il 60% della riduzione prevista.

Circa il 90% dei conti dei clienti al di fuori della Svizzera è stato trasferito sulle piattaforme di UBS. Inoltre la liquidazione dell’unità Non-Core and Legacy (NCL) – cioè le attività non in linea con la strategia della banca, di cui UBS vuole disfarsi – sta procedendo più rapidamente del previsto.

UBS è ora “sempre più fiduciosa” che l’integrazione sarà sostanzialmente completata entro la fine del 2026. Il trasferimento della maggior parte dei conti dei clienti in Svizzera e di tutti i portafogli di gestione patrimoniale dovrebbe essere completato nel 2025. Ciò consentirà di ottenere “significativi risparmi sui costi”, promette l’istituto: per il solo 2025 essi ammonteranno a circa 2,5 miliardi di dollari.

Complessivamente la banca ritiene di essere sulla buona strada per ottenere economie di circa 13 miliardi di dollari entro la fine del 2026. Ad esse fanno fronte spese legate all’integrazione per un totale di circa 14 miliardi.

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR