La televisione svizzera per l’Italia

UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione

Stefan Meierhans
Mister prezzi si limita per ora al dialogo, ma non esclude interventi più incisivi. Keystone / Peter Schneider

UBS ha una posizione dominante in alcuni settori e Mister prezzi Stefan Meierhans si attiva per evitare possibili abusi, in particolare nel campo degli interessi: per il momento punta sul dialogo, ma non sono esclusi interventi più incisivi.

Un primo scambio formale sulle conseguenze della fusione tra le unità elvetiche di UBS e di Credit Suisse (Svizzera) ha avuto luogo giovedì tra il Sorvegliante dei prezzi, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), la Commissione della concorrenza (COMCO) e la Banca nazionale svizzera (BNS), indicano i servizi di Meierhans in un comunicato.

L’analisi della COMCO ha mostrato che la nuova UBS detiene ora “un potere di mercato o una posizione dominante in alcuni mercati”. Il Sorvegliante dei prezzi si ritiene quindi direttamente responsabile del monitoraggio degli abusi di prezzo in questi ambiti.

Meierhans ha iniziato già da tempo i lavori preparatori necessari. Sono previste osservazioni di mercato e, come di consueto, chiunque sospetti prezzi abusivi è libero di comunicarlo a Berna, anche in forma anonima, sottolinea l’autorità. Si può farlo attraverso il sito internet.

Interessi creditizi sorvegliati speciali

Il Sorvegliante dei prezzi collabora con le cerchie interessate: in particolare, per quanto riguarda gli interessi creditizi, è necessaria una consultazione approfondita della BNS e della FINMA. Per questo motivo, nell’adempimento del suo mandato legale, Meierhans ha concordato una regolare e stretta collaborazione con la COMCO, con interventi sui tassi d’interesse dopo aver consultato in modo approfondito le altre due istanze.

“Il Sorvegliante dei prezzi parte dal presupposto che la grande banca risultante dalla fusione sia consapevole della propria responsabilità sociale e agisca di conseguenza”, si legge nella nota. “Per il momento si concentra quindi sul monitoraggio dei prezzi e sul dialogo costruttivo con la banca e le altre autorità competenti. Spera che non siano necessari interventi regolamentari, ma in caso contrario non esiterà ad attuarli nel modo più efficiente ed efficace possibile”, conclude l’autorità.

Attualità

Un profugo scortato da due guardie alla stazione di Chiasso.

Altri sviluppi

Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera introdurrà una nuova strategia in materia di asilo. All'elaborazione partecipano Confederazione, cantoni, città e comuni su incarico del consigliere federale Beat Jans e di due conferenze di direttori cantonali.

Di più Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo
Michael Schumacher nel 2012 a Monaco.

Altri sviluppi

Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona sospettata di essere complice del ricatto ai danni della famiglia del pluricampione ferrarista di Formula 1 Michael Schumacher è stata arrestata a Wuppertal, in Germania. Si tratta di un 52enne che lavorava come agente di sicurezza presso i Schumacher.

Di più Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione
Cacciatore con un camoscio in spalla.

Altri sviluppi

Caccia, animalisti vs Cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Pareri divergenti sulla riforma dell'ordinanza sull'attività venatoria messa in consultazione dal Governo federale.

Di più Caccia, animalisti vs Cantoni
Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni).

Altri sviluppi

Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalle 5 di venerdì mattina sono stati parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina, nel Grigioni italiano, flagellato due settimane fa dal maltempo.

Di più Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)
Keir Starme

Altri sviluppi

Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli exit poll superano le previsioni, assegnando una maggioranza storica (e la riconquista assicurata del governo) ai laburisti di Keir Starmer con 410 seggi sui 650 della Camera dei Comuni.

Di più Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista
uragano visto dallo spazio

Altri sviluppi

Beryl, ha provocato finora otto vittime

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uragano Beryl continua il suo percorso di distruzione nei Caraibi. Nelle scorse ore la tempest si è abbattuta sulla Giamaica ed è ora diretta verso la penisola dello Yucatan, nel sud del Messico.

Di più Beryl, ha provocato finora otto vittime

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR