Le due nuove multe garantiranno all'istituto di credito svizzero la non perseguibilità penale per le manipolazioni dei tassi di cambio e del tasso interbancario Libor
UBS continua a pagare multe milionarie sia per le manipolazioni sul mercato delle valute, sia per le manipolazioni del tasso interbancario Libor.
Le due sanzioni inflitte mercoledì dalla giustizia statunitense, per un totale di oltre mezzo miliardo di franchi, erano comunque previste. A pesare non è tanto il danno finanziario, quanto il danno di immagine.
Ma con questa sentenza UBS chiude definitivamente i conti con il suo passato, almeno negli Stati Uniti?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La “talpa” Bradley Birkenfeld si racconta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bradley Birkenfeld è il banchiere che ha contributo allo sgretolamento del segreto bancario svizzero e la “talpa” che ha fatto scoppiare il caso UBS negli Stati Uniti con le sue rivelazioni. A 8 anni di distanza, dopo avere scontato 30 mesi in carcere ed avere intascato un assegno milionario dal fisco americano, ha accettato di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’utile netto di UBS ha fatto registrare nel secondo trimestre dell’anno una progressione del 15%, a 792 milioni di franchi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La principale banca elvetica ha inoltre trovato un accordo con la procura di Bochum, in Germania, per chiudere la vertenza giudiziaria riguardante diversi contribuenti tedeschi sospettati di aver…
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS è di nuovo nei guai, stavolta con la sua filiale belga. L’ipotesi di reato della procura di Bruxelles è di aver avvicinato clienti facoltosi per proporre di aprire un conto in Svizzera ed eludere così il fisco del Belgio. Di questo ha dovuto rispondere il responsabile della filiale, di cui nelle prossime ore potrebbe…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.