L’utile di UBS nel terzo trimestre è stato di 1,43 miliardi di dollari
Nel terzo trimestre di quest'anno UBS ha generato un utile di 1,43 miliardi di dollari (1,23 miliardi di franchi al cambio attuale), un dato nettamente superiore alle previsioni degli analisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nettamente superiore alle aspettative degli analisti, l’utile di UBS nel terzo trimestre del 2024 è stato di 1,23 miliardi di franchi. Intanto continua a fare grandi passi avanti l’integrazione di Credit Suisse (CS). I ricavi operativi sono cresciuti del 5% a 12,33 miliardi di dollari. Il rapporto costi/utile, che misura il livello di spesa per ogni dollaro guadagnato, è migliorato di 3,5 punti percentuali in tre mesi, raggiungendo l’83,5%, indica un comunicato diramato mercoledì.
La performance supera ampiamente le previsioni degli analisti consultati dall’agenzia di stampa economico finanziaria AWP, che prevedevano un utile netto di 825 milioni.
Gli utili cumulati dall’inizio dell’anno ammontano ora a 4,32 miliardi di dollari.
Nella sua attività di gestione patrimoniale internazionale, il colosso bancario elvetico ha beneficiato di un afflusso di denaro fresco per un totale di 25 miliardi di dollari: il patrimonio in gestione è aumentato del 15%, raggiungendo circa 6200 miliardi.
Il programma di risparmio ha consentito di ridurre le spese di circa 800 milioni di dollari.
La banca ha inoltre compiuto ulteriori progressi nell’integrazione di CS. Il CEO di UBS, Sergio Ermotti, citato nel comunicato, indica che i rischi sono stati limitati e che gli obiettivi di costo ed efficienza sono stati perseguiti in modo “disciplinato”.
In ottobre è stata completata la prima fase dell’assorbimento dei conti dei clienti di Credit Suisse in Lussemburgo e a Hong Kong. Singapore e Giappone dovrebbero seguire entro la fine dell’anno, poi sarà la volta della Svizzera nel 2025.
La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il ricorso dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Roger Federer ha deciso di rinunciare alla costruzione della rimessa per barche che era prevista davanti alla sua nuova residenza.
Fermato nel canton Zurigo un 14enne con uno scooter elettrico da 100 km/h
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'adolescente ha attirato l'attenzione degli agenti perché viaggiava ad alta velocità ed ha effettuato un'impennata sulla Frauenfelderstrasse in direzione del centro città, indica oggi in una nota la polizia cittadina di Winterthur.
I pernottamenti in Svizzera continueranno a crescere anche in inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca BAK Economics prevede un aumento dei pernottamenti dello 0,8% (+149'000) su base annua, a 18,1 milioni.
Ignazio Cassis chiede un cessate il fuoco in Medio Oriente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Consiglio di sicurezza dell'ONU a New York, il consigliere federale Ignazio Cassis ha chiesto di porre fine all'escalation delle violenze in Medio Oriente.
Il Museo olimpico di Losanna amplia la sua collezione con più di 200 oggetti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante l'ultima edizione dei Giochi olimpici tenutasi a Parigi, il Museo olimpico di Losanna ha ampliato la sua collezione grazie sopratutto a donazioni effettuate da atlete e atleti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo riferisce oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicando l'indagine Statistics on Income and Living Conditions (SILC, statistiche su reddito e condizioni di vita).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo quanto comunica oggi Ufficio prevenzione infortuni (UPI), per le compere la quota di utilizzo rimane invariata rispetto all'anno scorso, mentre nel tempo libero si registra un aumento di 13 punti percentuali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver visto la sua leadership decimata nelle ultime settimane, Hezbollah ha annunciato martedì di avere un nuovo capo: si tratta di Naim Qassem.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento israeliano ha approvato due leggi per mettere al bando nel Paese l'Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (UNRWA).
Valori di ozono superati ovunque in Svizzera nel 2023
Questo contenuto è stato pubblicato al
I livelli più elevati di ozono sono stati misurati durante l'estate nelle stazioni di Lugano e Magadino, ha annunciato oggi l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Anche per quanto riguarda le polveri fini il Ticino registra le concentrazioni più alte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.