Coppia ritrovata sotto il ghiaccio, funerali a 75 anni dalla morte
Si sono svolti sabato i funerali della coppia di coniugi scomparsa nel 1942 e i cui corpi sono stati recentemente ritrovati sepolti in un ghiacciaio del sud della Svizzera, in Vallese. Erano presenti alla cerimonia anche due delle loro figlie ancora in vita.
La cerimonia si è svolta nella chiesa di Savièse, nel conton Vallese, a qualche chilometro da Chandolin, luogo d’origine di Marcelin Dumoulin e della moglie di quest’ultimo, Francine, che al momento della tragica scomparsa, il 15 agosto del 1942, avevano rispettivamente 40 e 37 anni.
Sorpresi da un temporale mentre stavano recandosi a un alpeggio, hanno lasciato 7 figli orfani. Due di loro, le due figlie femmine, sono ancora in vita ed erano presenti al funerale, così come diversi nipoti e bisnipoti della coppia.
Il parroco ha ricordato come fu proprio in quella stessa chiesa che Francine e Marcelin hanno assistito alla loro ultima messa prima di avventurarsi in montagna.
I corpi, conservati dal ghiaccio, sono stati ritrovati lo scorso 13 luglio da un impiegato dei vicini impianti di risalita Glacier 3000. Giacevano uno accanto all’altra con al fianco i loro zaini, un libro e un orologio.
“Li ho visti partire quel sabato mattina. Era bellissimo tempo”, ha raccontato loro figlia Dominique, che all’epoca aveva 11 anni. “D’un tratto una nuvola nera ha coperto il ghiacciaio. Mio zio ha avuto giusto il tempo di vederli un’ultima volta con il suo binocolo”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.