La televisione svizzera per l’Italia

Un’abbazia lancia un appello per ritrovare potenziali vittime di abusi sessuali

edificio con chiesa
L'abbazia di Hauterive esiste da oltre nove secoli. Keystone / Edi Engeler

Iniziativa insolita dei monaci dell'abbazia di Hauterive, nel Canton Friburgo, che stanno cercando persone testimoni delle azioni di un ex frate, che tra il 1980 e il 1995 avrebbe molestato diverse donne.

“Sappiamo che donne hanno subito danni e che alcune soffriranno per il resto della loro vita”, si legge in una notaCollegamento esterno diffusa oggi dai responsabili dell’abbazia. “Anche se gli atti sono avvenuti molto tempo fa e sono ormai prescritti, i monaci esprimono il loro doloroso rammarico e desiderano che la verità venga alla luce”.

Nel comunicato, l’attuale superiore del monastero cistercense, l’Abate Marc de Pothuau, spiega di aver ricevuto nel luglio 2019 la prima testimonianza di una donna che denunciava molestie. Quest’anno sono arrivate altre cinque segnalazioni di analoghi abusi.

“Giusta distanza non rispettata”

Il frate in questione ha lasciato la comunità religiosa nel 1996, per sposarsi, e oggi soffre di demenza. Per circa 15 anni era stato il responsabile della foresteria. Il suo ruolo era di creare un ambiente in cui le ospiti e gli ospiti potessero trovare una guida e un sostegno spirituale. Ma “nel farlo, non sempre ha rispettato la giusta distanza da alcune donne”, prosegue la nota.

L’abbazia di Hauterive si trova a sette chilometri da Friburgo, in un’ansa del fiume Sarine. “In questo luogo privilegiato vivono circa 20 monaci che conducono una vita semplice di preghiera, lavoro e fratellanza”, stando al sito web della comunità. La foresteria consente ai visitatori di ritirarsi nel silenzio monastico per un soggiorno di almeno tre notti.

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR