La televisione svizzera per l’Italia

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Kevin Germanier.
Kevin Germanier. keystone

I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

La cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi avrà un sapore svizzero. I costumi che indosseranno gli artisti sono infatti stati creati dallo stilista vallesano Kevin Germanier .

Lo stilista 32enne è stato contattato “per un altro progetto per i Giochi Olimpici” dalla giornalista Daphné Bürki, la direttrice dei costumi, ha raccontato in un’intervista pubblicata dal sito lematin.ch.

“È così che ho conosciuto Thomas Joly, il direttore artistico delle cerimonie. È successo tutto in modo molto naturale. Gli è piaciuto quello che avevo proposto per l’altro progetto e mi hanno chiesto di fare alcuni disegni iniziali per la cerimonia di chiusura. Poi mi hanno commissionato la realizzazione di tutti i costumi”, spiega.

“Upcycling”

In tutto, lo stilista svizzero, che ha lavorato a questo progetto per sei mesi, ha disegnato un centinaio di abiti per gli artisti, gli acrobati e i cantanti che si esibiranno allo Stade de France. Si tratta di un numero tre volte superiore a quello di una sfilata tradizionale.

“Come sempre, tutti i nostri costumi sono stati realizzati con tessuti riciclati”, dice, senza rivelare altro sulla cerimonia, che si prevede sarà seguita da due miliardi di persone.

L’upcycling è uno dei marchi di fabbrica di Kevin Germanier. Trasforma gli scarti dell’industria tessile in capi di alta moda eleganti ed etici, aggiungendo perle, piume e strass. Il suo lavoro riflette sia il suo impegno a preservare l’ambiente sia il suo desiderio di superare i confini dell’estetica tradizionale.

Originario di Grenchen (VS), lo stilista si è laureato nel 2021 presso il prestigioso Central Saint Martins College of Art and Design di Londra.

Si è subito fatto un nome con le sue creazioni originali, che gli sono valse numerosi premi. Ha vestito star come Lady Gaga, Beyoncé e Rihanna. Dal 2020 Germanier è una presenza fissa alla Settimana della moda di Parigi.

Attualità

twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR