Un altro progetto solare svizzero deve essere ridimensionato
Un importante progetto solare nelle Alpi vallesane è stato ridimensionato a causa del rischio di valanghe e della mancanza di collegamenti alla rete.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Il progetto della società EnAlpin prevedeva la costruzione di sei parchi solari nelle Alpi vallesane, per complessivi 800’000 pannelli solari che avrebbero dovuto fornire 1,44 terawattora di elettricità.
Lo studio di fattibilità ha però evidenziato i rischi di un impianto su così larga scala. Da un lato, in tre dei sei siti l’installazione di pannelli non avrebbe avuto senso a causa di pericoli naturali come valanghe, cadute di massi, frane o per la scarsa accessibilità.
Dall’altro lato, la rete elettrica del Vallese presenta delle strozzature che dovranno essere risolte prima di aggiungere altre centrali.
La notizia del ridimensionamento, anticipata dalla SonntagsZeitung, è stata confermata lunedì da Diego Pfammatter, vice direttore di EnAlpin, che non ha però voluto dare ulteriori dettagli su quello che sarà ora il progetto.
Quello vallesano non è il solo progetto per lo sviluppo delle energie verdi ad essere confrontato con diverse difficoltà.
Lo scorso maggio, le organizzazioni ambientaliste avevano tagliato le ali a un altro ambizioso progetto solare vallesano, nel sito alpino di Grengiols.
Il piano originario, che prevedeva la produzione di almeno 600 gigawatt di elettricità all’anno, è stato ridimensionato a un più modesto impianto di 160’000 moduli solari su un chilometro quadrato, in grado di fornire circa 110 gigawatt di elettricità.
La settimana scorsa, un progetto di coprire i binari ferroviari con pannelli solari nella Svizzera occidentale è stato abbandonato dopo che il Dipartimento dei trasporti ha sollevato delle perplessità.
Ma la realizzazione di progetti di energia alternativa si sta rivelando difficile. Un recente sondaggio dei media ha rivelato uno scarso sostegno per una serie di altre proposte di energia alternativa.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.