La televisione svizzera per l’Italia

Un bambino su cinque subisce regolarmente violenza psicologica

pupazzetto rosso tiene in mano cuore bianco spezzato
Keystone-SDA

Un/a bambino/a su cinque in Svizzera subisce regolarmente violenza psichica e uno/a su tre è già stato/a testimone di violenza psicologica tra i genitori.

Protezione dell’Infanzia SvizzeraCollegamento esterno ha lanciato oggi, lunedì, una campagna per attirare l’attenzione sugli effetti della violenza psichica sui bimbe e bimbi. Stando a un’indagine dell’Università di Friburgo, che ha intervistato 1’264 genitori in merito all’uso della violenza psicologica nell’ambito dell’educazione dei figli e delle figlie, in Svizzera il 20% dei più piccoli l’ha subita, mentre il 33% l’ha vista usata dai genitori tra di loro.

I bambini che subiscono regolarmente violenza psichica hanno un rischio molto maggiore di depressione, difficoltà d’apprendimento, comportamenti aggressivi e violenti o disturbi emotivi, ha indicato lunedì in una nota Protezione dell’infanzia Svizzera.

Contenuto esterno

La violenza psicologica si verifica quando i genitori esercitano deliberatamente potere e influenza e mostrano determinati comportamenti inappropriati per i figli, viene precisato. La prole percepisce la reazione come un attacco personale e si sente rifiutata, inutile e in balia degli altri.

Oltre alla campagna “C’è sempre un’alternativa alla violenza”, è stato anche rilevato che l’educazione non violenta sta per essere inserita nel Codice civile svizzero. Il Nazionale dovrebbe esprimersi sulla proposta del Consiglio federale nella sessione primaverile del 2025, prima che la questione passi agli Stati. Il Governo riconosce che, oltre alla violenza fisica, anche quella psicologica non dovrebbe trovare spazio nell’educazione dei figli.

L’entrata in vigore della legge sarà accompagnata da campagne nazionali di informazione e sensibilizzazione. La Confederazione parteciperà a queste campagne.

Altri sviluppi
Bambini che giocano.

Altri sviluppi

Un’educazione senza schiaffi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera fa parte di quei Paesi che ancora non hanno vietato esplicitamente le punizioni corporali sui figli. Il dibattito sul tema è vivo.

Di più Un’educazione senza schiaffi

Attualità

soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
orologio

Altri sviluppi

Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Altro che cinese, l'orologio di Donald Trump - perlomeno quello da 100'000 dollari che tanto ha fatto parlare di sé - è davvero svizzero, anzi è ticinese e più precisamente momò.

Di più Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese
persone davanti a un treno

Altri sviluppi

La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.

Di più La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023
sede ssr

Altri sviluppi

SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029

Questo contenuto è stato pubblicato al L'emittente pubblica SSR (di cui fanno parte anche tvsvizzera.it e SWI Swissinfo), secondo una stima, dovrà tagliare circa 1'000 posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029.

Di più SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029
auto suv

Altri sviluppi

Gli svizzeri amano i SUV

Questo contenuto è stato pubblicato al Più di un'auto nuova su due in Svizzera è un SUV: ai consumatori e alle consumatrici piacciono gli ampi spazi e la seduta rialzata.

Di più Gli svizzeri amano i SUV

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR