Un minorenne su 20 -in Svizzera- è povero. Mentre uno su 6 è a rischio povertà. In cifre assolute significa che 73mila bambini sono poveri, mentre 234mila rischiano di diventarlo.
Il ritratto che esce dal nuovo rapporto dell’Ufficio federale di statistica -riferito al 2014- è allarmante. Benché in Svizzera il tenore di vita sia più alto rispetto agli altri paesi europei, la situazione di indigenza rischia di compromettere le possibilità di sviluppo dei bambini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Soccorso svizzero d’inverno compie 80 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Compie 80 anni il Soccorso svizzero d’inverno, un movimento solidale che nel 2016 ha aiutato -nel solo Ticino- 350 famiglie, assumendosi spese anche piccole, che possono però pesare su un’economia domestica in difficoltà. Era così [cfr. video] che ai suoi albori il Soccorso svizzero d’inverno mostrava la povertà nel nostro Paese: con brevi filmati prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è universalmente conosciuta per le sue banche e l’efficienza dello Stato che garantisce prestazioni di qualità ai cittadini. Per questo motivo è quasi sorprendente quanto afferma l’Ufficio federale di statistica secondo cui mezzo milione di persone (su un totale di 8 milioni di abitanti) sono povere. Nel 2014, anno di riferimento, erano infatti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.