Un caro estinto è per sempre
La Algordanza di Coira è leader mondiale nella trasformazione di ceneri in diamanti; "Tutto partì da un errore di traduzione"
Altri sviluppi
Un caro è per sempre – di Andrea Somazzi e Filippo Giani
La Algordanza Collegamento esternodi Coira trasforma le ceneri del proprio “caro estinto” in un diamante. Ha già prodotto più di 7’000 pietre preziose a partire da altrettante urne crematorie. Ed il ritmo è in costante crescita. Tanto che ormai la ditta grigionese, leader mondiale nel settore, produce 1’000 diamanti all’anno.
Il successo è stato del tutto casuale: 12 anni fa Rinaldo Willy era uno studente di Zuoz guarito dal cancro, e quindi molto sensibile al tema della morte. Leggendo uno studio di uno scienziato russo, tradusse erroneamente la parola “cenere” in “ceneri”. Fu un’illuminazione: perché non trasformare il carbonio contenuto nelle ceneri in un vero e proprio diamante? Detto fatto.
“Il processo di creazione del diamante – spiega oggi Willy alla RSI – è suddiviso in due parti, una chimica ed una fisica. Noi, durante tutto il processo, non veniamo mai a contatto a mani nude né con la cenere, né con il diamante. Questo è il nostro modo di mostrare rispetto verso i resti del defunto”.
Filippo Giani
QuestoCollegamento esterno e altri approfondimenti su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.