È l'ammontare che la Confederazione metterà a disposizione dei cantoni, per realizzare progetti
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La Confederazione metterà a disposizione dei cantoni 976 milioni di franchi (circa 900 milioni di euro) per la realizzazione di progetti di carattere ambientale. Lo stanziamento coprirà il periodo compreso fra il 2016 e il 2019.
A questo proposito, l‘Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha stipulato quasi 250 accordi di programma. Quasi 74 milioni andranno al Ticino, mentre sono circa 127 quelli destinati ai Grigioni.
La parte maggiore dei contributi concerne ambiti come i boschi di protezione, le opere di protezione dei corsi d’acqua, i parchi di importanza nazionale e la salvaguardia della natura e del paesaggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Abbattete quei lupi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Potranno essere abbattuti i due giovani lupi del branco del Calanda. A comunicarlo è l’Ufficio federale dell’ambiente, che dà così seguito alla richiesta inoltrata a fine novembre dai Cantoni Grigioni e San Gallo. Pronta la reazione delle associazioni ambientali, che non escludono di inoltrare ricorso. A ucciderli dovrà essere però un guardiacaccia. Questo dovrà trovarsi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è l’anno più caldo mai registrato in Svizzera. La temperatura media è di oltre un grado superiore a quella degli ultimi 30 anni. Una situazione simile si era già registrata nel 2014 e 2011. Oltre a un inverno molto mite, in particolare al Sud delle Alpi e in Engadina, a trascinare le temperature…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella giornata di sabato, in molte città svizzere, si sono svolti cortei in favore della salvaguardia del pianeta. Da Berna a Zurigo, da Lugano a San Gallo e Lucerna, migliaia di persone sono scese in piazza per spronare i potenti della terra a un maggiore impegno nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.