L'idea, non nuova, è stata rilanciata da un parlamentare argoviese. In passato l'idea di tassare il transito nella galleria autostradale è stata più volte respinta
Per quanto concerne il passaggio attraverso le Alpi, un consigliere nazionale argoviese ha depositato una mozione che chiede di far pagare un pedaggio a chi transita dal tunnel stradale del San Gottardo. L’idea di un pedaggio al San Gottardo era già affiorata più volte in passato. E finora è sempre stata respinta.
I proventi di un eventuale pedaggio al Gottardo servirebbero, come fonte supplementare, per finanziare la costruzione e la manutenzione dei grossi progetti stradali.
Comunque è ancora presto per dire quale sostegno troverà in parlamento l’idea del deputato argoviese, che però non è l’unico a chiederlo . Altri deputati al Nazionale stanno preparando atti parlamentari simili.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Si al raddoppio del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Popolo e cantoni hanno oggi approvato la costruzione di una seconda galleria autostradale al San Gottardo con il 57% deivoti; solo Ginevra e Vaud si sono detti contrari. L’affluenza alle urne è stata del 63,2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Far pagare una tassa di un franco (circa un euro) a chiunque fra frontalieri e residenti attraversi i confini del canton Ginevra. L’idea è del ministro ginevrino Luc Barthassat e potrebbe presto fare scuola in Svizzera. In Ticino un simile pedaggio potrebbe funzionare?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un contrassegno autostradale (in Ticino noto come “vignetta”) apposito -e più caro- per gli automobilisti stranieri. La proposta è del consigliere nazionale del PPD, Marco Romano, ch ha depositato mercoledì mattina una domanda in tal senso, indirizzata al Consiglio federale. “La Germania intende introdurre dal primo gennaio 2016 un pedaggio autostradale per gli automobilisti con…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.