Tra gennaio e giugno, il numero dei pernottamenti negli alberghi svizzeri è cresciuto del 13,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre sono in aumento anche rispetto al periodo pre-Covid.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
A far tirare un sospiro di sollievo al settore alberghiero svizzero sono soprattutto i turisti e le turiste provenienti dall’estero. Mentre il numero di pernottamenti degli ospiti svizzeri è rimasto stabile (+0,2%), quello degli stranieri ha infatti fatto registrare un balzo in avanti del 33%.
In cifre reali, complessivamente i pernottamenti sono stati 19,5 milioni, ossia 2,4 milioni in più rispetto ai primi sei mesi del 2022. La domanda estera ha raggiunto quota 9,4 milioni (+2,3), mentre quella indigena 10 milioni (+21’800).
Secondo i dati pubblicati venerdì dall’Ufficio federale di statistica, tutti i mesi dell’anno hanno registrato un aumento. Inoltre, i pernottamenti sono aumentati del 3,6% rispetto all’anno precedente la pandemia.
La crescita è stata positiva per tutti i continenti. L’Europa ha generato 5,7 milioni di pernottamenti, il 15% in più di un anno fa. Regno Unito e Germania registrano il maggiore aumento assoluto (+171’000 ciascuno).
Il balzo in avanti più importante riguarda però i turisti e le turiste provenienti dall’Asia. La domanda è infatti raddoppiata (+864’000) rispetto al primo semestre del 2022. I pernottamenti generati da ospiti provenienti dalla Cina sono quadruplicati (+301,2%), quelli dalla Corea del Sud sono più che triplicati (+242,3%), mentre quelli dall’India sono più che raddoppiati (+109,4%).
Anche dall’Italia si registra un incremento. Complessivamente i turisti e le turiste provenienti dalla Penisola hanno trascorso quasi 400’000 notti negli alberghi svizzeri, 58’000 in più (+17,1%) rispetto a un anno prima.
Delle 13 aree turistiche della Svizzera, 11 hanno registrato un aumento dei pernottamenti. I migliori risultati sono stati registrati nelle regioni di Zurigo, Berna, Ginevra e Lucerna/Lago dei Quattro Cantoni, con progressioni comprese tra il 18 e il 32%. Solo i Grigioni (-68.000 /-2,4%) e il Ticino (-35.000 / -3,2%) hanno registrato un calo della domanda.
In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.
San Gottardo, il 60% della popolazione svizzera vuole più corsie aperte nel nuovo tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code:
Il bombarolo di Patek Philippe aveva stretti legami con gli ambienti della sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reo confesso ricattatore di Patek Philippe a Ginevra aveva legami con la polizia e l'esercito. Appassionato di armi, questo fotografo di guerra sostiene anche di essere vicino ai servizi segreti. Lo ha scoperto la RTS.
Il nuovo CEO di Nestlé vuole riportare l’azienda “sulla strada del successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di Nestlé Laurent Freixe punta a riportare il colosso alimentare "sulla strada del successo".
Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.
L’avvocata delle Anziane per il clima è una delle 100 personalità più influenti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La principale avvocata dell'associazione "Anziane per il Clima", Cordelia Bähr, è una delle 100 personalità più influenti al mondo. La rivista americana "Time" le ha assegnato un posto nella sua lista annuale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.
Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Turismo delle radici: un progetto che guarda anche alla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con oltre 600'000 oriundi italiani, la Confederazione è uno dei mercati più interessanti. Ma non mancano le critiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Lucerna ha deciso, domenica alle urne, di limitare gli affitti a breve termine, compreso Airbnb, a un massimo di 90 giorni all'anno.
Il turismo in Svizzera torna alla (quasi) normalità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 sono stati registrati 38,2 milioni di pernottamenti nella Confederazione, segnando un aumento del 29,4% su base annua.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.