È stato fatto un passo molto importante oggi dal consiglio degli Stati nell’ambito della prevenzione e della diagnosi dei tumori. I senatori infatti, come già avvenuto al Nazionale, hanno dato il nullaosta unanime alla creazione di un registro nazionale dei tumori.
In Svizzera ogni anno 16mila persone muoiono di cancro, mentre altre 37mila si ammalano. Per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce, il Consiglio federale – con il benestare delle Camere – ha deciso di creare un registro nazionale dei tumori per raccogliere e catalogare in modo ordinato e uniforme tutti i casi provenienti da tutto il paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera avrà un suo registro nazionale sui tumori
Questo contenuto è stato pubblicato al
La proposta del governo federale in tema di prevenzione dei tumori è quella di istituire un registro unico nazionale in cui confluiscano i dati già raccolti a livello cantonale. La mappatura, nelle intenzioni dell’esecutivo, servirà ad analizzare meglio la frequenza di certi tipi di cancro, l’efficacia delle terapie adottate, migliorare la prevenzione e pianificare in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è una sorpresa, ma è sicuramente una svolta. Il governo svizzero ha deciso di far eseguire uno studio per chiarire le questioni scientifiche, metodologiche e legali poste dall’impiego dei fiori di canapa per la fabbricazione di medicinali contenenti un principio attivo standardizzato. La decisione interviene dopo che stamane il Consiglio degli Stati (il senato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.