La televisione svizzera per l’Italia

Un terzo dei ristoranti di Ginevra non rispetta le norme igieniche

piatti su un tavolo
L'igiene in molti ristoranti di Ginevra lascia a desiderare. KEYSTONE

L’igiene nel settore della ristorazione ginevrina non è affatto migliorata. Dai controlli effettuati nel 2023 è emerso che un locale su tre non rispettava le norme. I casi gravi sono in aumento.

Un terzo dei 2’500 ristoranti e altri esercizi pubblici ispezionati l’anno scorso nel Cantone Ginevra non erano a norma dal punto di vista igienico. In una decina di casi particolarmente gravi si è dovuto procedere alla chiusura.

“Rispetto a prima della pandemia, abbiamo notato che il numero di locali che non sono conformi, di casi gravi e di recidive è leggermente aumentato. Negli ultimi due anni abbiamo emesso qualche multa in più rispetto al passato”, ha indicato il chimico cantonale Patrick Edder, interpellato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS.

La frequenza delle ispezioni igieniche è rimasta la stessa. Tutti gli esercizi pubblici sono controllati.

Rischi per la salute

La scarsa igiene può comportare rischi per la salute della clientela. “Gli alimenti mal conservati aumentano il rischio di malattie gastrointestinali”, ha spiegato il chimico cantonale. “Un particolare batterio come la listeria, ha aggiunto, può creare gravi problemi alle donne in gravidanza, che possono rischiare di perdere il loro bambino”.

Carenza di personale

Parte del problema è dovuto alla mancanza di personale qualificato, stando ai titolari di alcuni ristoranti. “Non possiamo più permetterci di assumere grandi brigate. Quindi il personale ha un tempo limitato e non posso chiedere loro di fare di più. Altrimenti, c’è un costo”, ha spiegato alla RTS uno chef che ha preferito mantenere l’anonimato.

Per cercare di risolvere il problema dell’igiene, è necessario puntare sulla formazione. La Société des cafetiers, restaurateurs et hôteliers de Genève (Associazione ginevrina dei proprietari di caffè, ristoratori e albergatori) introdurrà dalla prossima primavera dei corsi online a pagamento.

“Per le persone che non sono qualificate, dobbiamo fornire una formazione per le nozioni di base. Ad esempio, il fatto di lavarsi le mani, di sapere come ricevere la merce e controllare e rispettare le temperature di conservazione”, spiega Stéphane Jan, responsabile della formazione della Société des cafetiers.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR