Un terzo dei ristoranti di Ginevra non rispetta le norme igieniche
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
L’igiene nel settore della ristorazione ginevrina non è affatto migliorata. Dai controlli effettuati nel 2023 è emerso che un locale su tre non rispettava le norme. I casi gravi sono in aumento.
Un terzo dei 2’500 ristoranti e altri esercizi pubblici ispezionati l’anno scorso nel Cantone Ginevra non erano a norma dal punto di vista igienico. In una decina di casi particolarmente gravi si è dovuto procedere alla chiusura.
“Rispetto a prima della pandemia, abbiamo notato che il numero di locali che non sono conformi, di casi gravi e di recidive è leggermente aumentato. Negli ultimi due anni abbiamo emesso qualche multa in più rispetto al passato”, ha indicato il chimico cantonale Patrick Edder, interpellato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS.
La frequenza delle ispezioni igieniche è rimasta la stessa. Tutti gli esercizi pubblici sono controllati.
Rischi per la salute
La scarsa igiene può comportare rischi per la salute della clientela. “Gli alimenti mal conservati aumentano il rischio di malattie gastrointestinali”, ha spiegato il chimico cantonale. “Un particolare batterio come la listeria, ha aggiunto, può creare gravi problemi alle donne in gravidanza, che possono rischiare di perdere il loro bambino”.
Carenza di personale
Parte del problema è dovuto alla mancanza di personale qualificato, stando ai titolari di alcuni ristoranti. “Non possiamo più permetterci di assumere grandi brigate. Quindi il personale ha un tempo limitato e non posso chiedere loro di fare di più. Altrimenti, c’è un costo”, ha spiegato alla RTS uno chef che ha preferito mantenere l’anonimato.
Per cercare di risolvere il problema dell’igiene, è necessario puntare sulla formazione. La Société des cafetiers, restaurateurs et hôteliers de Genève (Associazione ginevrina dei proprietari di caffè, ristoratori e albergatori) introdurrà dalla prossima primavera dei corsi online a pagamento.
“Per le persone che non sono qualificate, dobbiamo fornire una formazione per le nozioni di base. Ad esempio, il fatto di lavarsi le mani, di sapere come ricevere la merce e controllare e rispettare le temperature di conservazione”, spiega Stéphane Jan, responsabile della formazione della Société des cafetiers.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.