Un terzo di chi studia medicina abbandona la professione
In Svizzera uno studente di medicina su tre rinuncia alla carriera in ospedale dopo la prima esperienza pratica sul campo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con agenzie
Il 34% degli studenti e delle studentesse di medicina pensa di abbandonare la professione dopo la prima esperienza pratica in ospedale. I loro dubbi derivano principalmente dalle preoccupazioni per le condizioni di lavoro.
Secondo l’ultimo sondaggio pubblicato lunedì dall’Associazione degli studenti di medicina (SWIMSACollegamento esterno), a cui hanno partecipato circa 2’300 persone, l’interesse per la disciplina rimane costantemente elevato durante gli studi.
Chi sceglie questa facoltà lo fa perché vuole svolgere “una professione appagante, a diretto contatto con i e le pazienti. Tuttavia, dopo l’intenso contatto con la realtà della professione medica, nel corso dell’anno di stage libero, solo il 31% sente di poter confermare la propria scelta professionale”, si legge in un comunicato diramato dall’Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica (ASMACCollegamento esterno).
Per un terzo abbondante degli intervistati e delle intervistate, invece, l’anno di stage comporta un serio ripensamento, con i futuri professionisti e professioniste del settore che meditano di abbandonare le loro aspirazioni professionali. Tali dubbi nascono principalmente dalle preoccupazioni per le condizioni di lavoro attese.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Sistema sanitario, è allarme per la carenza di personale medico
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera non ci sono abbastanza medici per assistere la popolazione e il “numero chiuso” nelle università non aiuta.
Per l’ASMAC si tratta di una tendenza allarmante, considerando il già elevato numero di giovani medici che abbandonano la professione, nonché la crescente carenza di personale nel settore sanitario.
L’associazione ha quindi formulato una serie di raccomandazioni. La prima è quella di rispettare il diritto vigente in materia di lavoro, riducendo la settimana lavorativa effettiva dei medici assistenti. Inoltre, i compiti non medici dovrebbero essere ridotti e il lavoro a tempo parziale reso possibile. Infine, l’ASMAC raccomanda di dare priorità alla digitalizzazione e all’armonizzazione del sistema sanitario elvetico per superare le inefficienze.
Un allarme era già stato lanciato nel 2016, quando un’altra statistica dimostrò che un medico su dieci abbandonava prematuramente la professione.
E in Italia?
Non ci sono studi precisi su questo tema in Italia, quindi non sappiamo in quanti rinunciano a lavorare in ospedale dopo la prima esperienza sul campo. Il settore medico, nella vicina Penisola, però, è in difficoltà da qualche tempo. Si sono ridotte le iscrizioni a quella che è considerata globalmente una delle (se non la) facoltà più difficili. Le lauree non vanno di pari passo con i pensionamenti e il personale manca. Chi riesce poi a portare a termine gli studi, spesso decide di svolgere l’attività all’estero, dove le condizioni di lavoro sono più favorevoli. Insomma, la combinazione studi difficili + mestiere impegnativo + condizioni di lavoro poco attraenti non è di aiuto per il settore. Eppure, secondo alcuni dati, il 95% di chi porta a termine gli studi in Italia trova un lavoro a cinque anni dal conseguimento del titolo di studio
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In pronto soccorso per 1’000 euro a notte
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa della carenza sempre più grave di personale, in alcuni ospedali italiani i medici possono guadagnare fino a 1'000 euro a notte per coprire un turno dalle 20 alle 8.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'avvertimento è stato lanciato dalla direttrice dell'associazione degli ospedali svizzeri H+ Anne-Geneviève Bütikofer.
Sistema sanitario, è allarme per la carenza di personale medico
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera non ci sono abbastanza medici per assistere la popolazione e il "numero chiuso" nelle università non aiuta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo percorso di studi dell'Università della Svizzera italiana punta molto sulla pratica clinica e l'aspetto umano. Intervista al decano.
L’importante contributo degli studenti di medicina
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'epidemia di coronavirus ha avuto conseguenze anche su chi, attualmente, sta frequentando la facoltà di medicina. Testimonianze.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è certo una vita facile, quella dei medici di famiglia. Fra continue sollecitazioni, picchetti e margini ridotti per ferie e riposo, l’attività implica ritmi di lavoro particolarmente impegnativi. Gli stessi che certamente incidono sulla disponibilità, da parte delle giovani leve, a intraprendere questo percorso professionale. E intanto, a fronte di crescenti necessità sul territorio,…
Una nuova facoltà di medicina al Politecnico di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I corsi cominceranno in autunno all’apertura del nuovo anno accademico. Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) accoglierà 100 nuovi studenti di medicina. Il percorso di studi per ottenere il bachelor durerà tre anni. Il master verrà invece conseguitto frequentando i corsi offerti da tre altri atenei: Zurigo, Basilea e soprattutto l’Università della Svizzera Italiana (USI),…
A.A.A. Giovane medico offresi per curare svizzeri, francesi, tedeschi, inglesi. Astenersi italiani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa è una storia strepitosamente italiana. Ha tutti gli ingredienti per esserlo. E’, infatti, una storia di numeri che fanno a pugni. Di bugie e contraddizioni governative. E, tra breve, sarà anche una storia di emigrazioneCollegamento esterno. Verso dove? In primis, Svizzera. Seguiteci… Per iscriversi al corso di laurea in Medicina occorre superare un test.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie alla nascita di una quinta facoltà, quella in Scienze Biomediche, dal 2017 i primi studenti potranno iscriversi ad nuovo corso accademico: il Master in Medicina. Attenzione però poiché si parla di Master soltanto, per il momento, e quindi gli studenti interessati dovranno frequentare e conseguire il bachelor in un ateneo al di fuori del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.