La televisione svizzera per l’Italia

Un traffico aereo a emissioni zero è “fattibile” per Berna

Un aereo atterra all'aeroporto di Pechino.
L?inquinamento prodotto dall'aviazione può essere ridotto. KEYSTONE

Il rapporto adottato dal Governo federale punta soprattutto sull'impiego di biocarburanti nel settore dell'aviazione per abbattere l'inquinamento.

Un traffico aereo a emissioni zero entro il 2050, conformemente agli obiettivi contemplati dalla legge federale sul clima, è fattibile, secondo quanto evidenzia il Governo in risposta a un atto parlamentare uscito dal Consiglio Nazionale.

Nel rapportoCollegamento esterno adottato mercoledì dal Consiglio federale viene proposto, in particolare, l’impiego di carburanti sostenibili per l’aviazione.

+ Aerei elettrici, una rivoluzione silenziosa sui cieli svizzeri

Non solo biocarburanti

L’obiettivo della neutralità climatica, aggiunge sempre il documento sollecitato dal postulato depositato nel 2021 dalla competente commissione della Camera bassa, mostra che l’obiettivo emissioni pari a zero della Svizzera può essere raggiunto anche grazie ai progressi nell’industria aeronautica che, tuttavia, richiederanno ingenti investimenti nella ricerca e nella tecnica nei prossimi anni.

Nel 2021 la Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale ha incaricato il Consiglio federale, tramite il postulato “Traffico aereo neutro in termini di emissioni di CO₂ entro il 2050Collegamento esterno“, di illustrare in un rapporto “come è possibile ottenere un traffico aereo neutro.”

In questo contesto l’esecutivo giudica irrilevante almeno fino al 2050, l’apporto dell’idrogeno come combustibile per l’aviazione moderna, propone come prima misura quella dell’impiego di carburanti sostenibili per i velivoli (i cosiddetti sustainable aviation fuels, SAF). Potranno dare un contributo importante anche l’aumento dell’efficienza delle flotte di velivoli e delle operazioni di volo.

+ Un gruppo di studenti di Zurigo fa volare un aereo elettrico

Il rapporto, si legge in una nota odierna del Consiglio federale, “spiega che per il periodo successivo al 2024 la legge sul CO2 prevede nuovi strumenti anche per il traffico aereo”. Tra di essi figura l’obbligo di miscelazione dei carburanti sostenibili per gli aerei.

Riduzione del 70%

Con gli strumenti esistenti e con quelli previsti a partire dal 2025, la Confederazione, indica sempre il citato rapporto, può preparare il terreno per una riduzione delle emissioni di CO₂ del traffico aereo svizzero pari al 70 per cento.

Affinché raggiunga appieno l’obiettivo emissioni pari a zero entro il 2050, sono però necessari anche la rimozione e lo stoccaggio di CO₂ attraverso le tecnologie a emissioni negative che dovrebbero svilupparsi nei prossimi decenni.

Attualità

persone davanti a un edificio

Altri sviluppi

I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.

Di più I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
persone sul bordo di una strada

Altri sviluppi

Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.

Di più Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas
patente

Altri sviluppi

Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ultimi possessori delle patenti di guida cartacee di colore blu dovranno affrettarsi a richiedere la versione formato carta di credito: i vecchi documenti non saranno infatti più validi a partire dal primo novembre.

Di più Da novembre la patente cartacea svizzera non sarà più valida
logo ubs

Altri sviluppi

Le banche svizzere perdono terreno in Asia

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli istituti finanziari elvetici stanno indietreggiando sul continente asiatico e saranno presto superati. È quanto scrive venerdì la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), secondo cui le banche svizzere stanno sottovalutando la concorrenza locale.

Di più Le banche svizzere perdono terreno in Asia
logo sunrise

Altri sviluppi

Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise

Questo contenuto è stato pubblicato al Sunrise tratta i suoi clienti in modo irregolare. È quanto ritiene l'associazione svizzerotedesca per la tutela dei consumatori Stiftung für Konsumentenschutz (SKS), che ha sporto denuncia per concorrenza sleale al tribunale distrettuale di Zurigo.

Di più Associazione consumatori sporge denuncia contro Sunrise
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al I promotori della "iniziativa per l'inclusione" hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le 108'000 firme raccolte. Il testo chiede che l'uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita.

Di più Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità
vista dall'alto del palazzo federale di berna

Altri sviluppi

Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Rinuncia ai finanziamenti federali per gli asili nido, cancellazione delle "sovvenzioni banali", taglio delle spese non urgenti: sono alcune misure proposte da un gruppo di esperti istituito dal governo per risanare le finanze federali e risparmiare fino a 5 miliardi.

Di più Esperti: “La Confederazione può risparmiare fino a 5 miliardi di franchi”
confezioni di diversi tipi di cannabis

Altri sviluppi

Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis

Questo contenuto è stato pubblicato al Un anno dopo l'inizio dello studio sulla vendita controllata di cannabis a Zurigo, i responsabili del progetto stilano un primo bilancio intermedio positivo. Numerosi partecipanti ricevono consigli nei punti vendita per ridurre il loro consumo.

Di più Zurigo stila un primo bilancio positivo sulla vendita controllata di cannabis
icone di app di facebook instagram e whatsapp

Altri sviluppi

Cala in Svizzera l’utilizzo dei social media

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uso minore dei social media aumenta il senso di felicità delle persone: è quanto emerso da un sondaggio sulla felicità della popolazione commissionato dalla SSR e pubblicato govedì.

Di più Cala in Svizzera l’utilizzo dei social media

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR