Un video prodotto dalla SRF simula il viaggio di un treno che sfreccia a 3’600 chilometri orari sotto la nuova galleria di base del San Gottardo (clicca l’immagine qui sopra ). Cinquantasette chilometri in cinquantasette secondi. Si tratta ovviamente di un “time lapse”, una sequenza accelerata che “comprime” i 17 minuti normalmente impiegati per percorrere il traforo (viaggiando a 200 km/h).
L’animale più veloce in natura è il ghepardo, che riesce a correre a 122 km/h. Ammettendo che possa farlo per tutti questi chilometri, riuscirebbe a percorrere l’opera del secolo in appena 28 minuti.
Appare ancora “scarso” il primato del velocista Usain Bolt, 100 metri in 9,58 secondi. L’uomo più veloce del mondo avrebbe comunque bisogno di un’ora e mezza per arrivare da Erstfeld a Bodio…
Se invece fosse solo una passeggiata di un escursionista mediamente allenato, allora il tragitto durerebbeuna decina di ore. Con quattro di questi tunnel, inseriti in successione, si potrebbe viaggiare da Sciaffusa aChiasso senza vedere il sole.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
AlpTransit, una nuova era sta per iniziare
Questo contenuto è stato pubblicato al
La carta d’identità di Alptransit – 1988 il sì del popolo svizzero. – 11 anni di lavori. – 2010 caduta del diaframma. – Lunghezza: 57 chilometri. – Velocità dei treni: fino a 250 km orari. – Scopo: trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia. – Tempi di percorrenza: da Milano a Zurigo in meno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016Collegamento esterno con l’inaugurazione della nuova linea AlpTransitCollegamento esterno che entrerà veramente in esercizio l’11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo dell’ingegneria è chiuso su sé stesso nessuno vuole aprire bocca, almeno ufficialmente, sulle rivelazioni di FalòCollegamento esterno andate in onda giovedì sera. Nella trasmissione si mettevano in luce discutibili modalità di lavoro sul cantiere AlpTransit a Sigirino. Probabilmente la dimensione del “datore di lavoro” non permette di far muovere dubbi o critiche dall’interno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.