È il provocatorio concorso lanciato dal Forum per l'italiano in Svizzera rivolto ai giovani sotto i 19 anni invitati a «Immaginare una Svizzera senza italiano».
Spesso ci si rende conto dell’importanza e del valore di una cosa, proprio quando la si perde. È l’idea che sta alla base del concorso lanciato dal Forum per l’italiano in SvizzeraCollegamento esterno che ha lo scopo di rendere visibile e valorizzare la presenza dell’italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico. Un tema che regolarmente, in Svizzera, torna alla ribalta, complici le scelte di alcuni
Si tratta di un vero e proprio concorso a premi (tra i premi anche pernottamenti in alberghi affacciati sui laghi ticinesi) rivolto a giovani svizzeri fino a 19 anni, i quali sono invitati ad immaginare una Svizzera … senza l’italiano. Non ci sono paletti, si deve solo dar libero sfogo alla fantasia. Si può ricorrere alla forma espressiva che si predilige: video, disegno, scrittura, fotografia, ecc…
La giuria è composta da rappresentanti delle Cattedre d’Italianistica (www.italianistica.chCollegamento esterno) di diverse università svizzere e da membri del Forum.
La premiazione avrà luogo durante il mese di ottobre 2015.
Cos’è il “Forum per l’italiano in Svizzera” e cosa sarà il “Totem” a Expo?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più identità, più Svizzera italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera italiana ha + identità. Come la Svizzera. Come ognuno di noi. Ideata dall’USI e realizzata in collaborazione con i Dipartimenti dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e del Canton Grigioni, l’iniziativa “+ identità” ha lo scopo di promuovere nelle altre regioni linguistiche la lingua e la cultura della Svizzera italiana,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sapevate che Dante Alighieri fu uno dei primi autori ad essere spogliatoCollegamento esterno ? Era la fine del ‘500 e l’attività dell’Accademia, nata tra il 1582 e il 1583, si iniziava a concentrare nella preparazione del Vocabolario; l’intento era quello di mostrare e conservare la bellezza del fiorentino trecentesco. Dopo oltre 500 anni l’Accademia della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da dove nasce il nome “Accademia della Crusca”? Cosa fanno gli accademici che ogni giorno varcano il portone della villa Medicea e si chinano sui libri custoditi nell’importante biblioteca specialistica? Sono loro a decidere cosa è corretto e cosa è sbagliato nella lingua italiana? Tvsvizzera si è recata a visitare la sede del più importante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I Frontaliers che parlano itagliano si esibiscono in un’unica ed esclusiva data teatrale: Bussenghi, Bernasconi, Veronelli, Dante e la turista francese vi faranno ridere di gusto e consegneranno il ricavato della vendita del DVD – 300’000 franchi – a un fondo per l’italiano in Svizzera. Tra gli ospiti della serata, Stefano Bartezzaghi, giornalista e scrittore…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.