L'orologeria svizzera si può ora fregiare del riconoscimento dell'Unesco, l'agenzia dell'Onu che l'ha inserita nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 17.12.2020)
In particolare sono “le competenze della meccanica degli orologi e artistiche” che si sono sviluppate nell’Arco giurassiano franco-svizzero – a nord del Lago Lemano fino a Sciaffusa e a Besançon (Francia) – così come la fabbricazione di carillon nella regione vodese di Saint-Croix, ad ottenere considerazione da parte dell’agenzia culturale mondiale.
“Questa iscrizione valorizza una tradizione vivente emblematica dell’Arco giurassiano franco-svizzero”, indica una nota dell‘Ufficio federale della cultura (Ufc)Collegamento esterno, secondo il quale “queste competenze combinano il sapere teorico e pratico di singoli individui e della collettività nel campo della meccanica e della micromeccanica” in un ambito in cui vengono esaltate simultaneamente scienza, arte e tecnologia.
Contenuto esterno
In questo territorio franco-svizzero una grande varietà di artigiani, aziende, scuole, musei e associazioni valorizzano e diffondono tecniche manuali che associano la tradizione all’innovazione.
E pur avendo una funzione prettamente economica, le competenze nella meccanica degli orologi e d’arte hanno influenzato anche la realtà sociale quotidiana delle regioni interessate, oltre alla loro architettura e al paesaggio urbano.
Non a caso proprio il paesaggio urbano dell’industria orologiera di Chaux-de-Fonds e Le Locle fu iscritto già nel 2009 nel Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Processioni storiche di Mendrisio patrimonio Unesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Processioni storiche della Settimana Santa di Mendrisio sono state iscritte nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La candidatura era stata presentata congiuntamente da Svizzera, Francia e Italia. Ne è stato riconosciuto il valore tecnico, etico ed estetico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di per sé incentrata sulla protezione dalle guerre, la conferenza Unesco a pochi giorni dall'incendio di Notre-Dame assume un significato più ampio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta in Svizzera si festeggia la giornata dell’UNESCO. E tra gli 11 siti della Confederazione che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità, ci sono i Castelli di Bellinzona e il Monte San Giorgio. Ma anche il centro storico di Berna, il monastero ottoniano di Mustair, i vigneti di Lavaux, la città di La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le processioni storiche della settimana Santa di Mendrisio, i ripari valangari, il carnevale di Basilea. Usanze e tradizioni molto diverse tra loro ma che da oggi hanno qualcosa in comune: figurano sulla lista dei candidati svizzeri all’iscrizione nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. L’elenco, approvato dal Consiglio federale, comprende in totale 8 usanze considerate degne di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.