Questo traforo non è "dritto per dritto", ma un complesso sistema di cunicoli — ANIMAZIONE 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Se la barzelletta “Che ci fa un gallo sotto una montagna? Una galleria!” non è la vostra preferita, potrà sicuramente interessarvi uno sguardo tridimensionale all’interno del massiccio del San Gottardo, per capire dove si trova, che percorso segue e com’è strutturato il nuovo tunnel di base. Sì perché, come avete già visto nel filmato “Un treno a 3’600 all’ora — 57 km in 57 secondiCollegamento esterno“, non è solo uno scavo che fila “dritto per dritto” (come diceva un personaggio divenuto virale online).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La nuova galleria: i dati salienti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono impressionanti i numeri del nuovo traforo sotto il San Gottardo. Dietro la nuova galleria di base di Alptransit, che sarà inaugurata il 1° giugno si nascondono cifre “mostruose” e quasi inimmaginabili.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo tunnel sotto il S. Gottardo riporta in Svizzera il primato del traforo più lungo del mondo, relegando al secondo posto la galleria Seikan in Giappone (54 km). Il primo tunnel ferroviario del Gottardo (1882) e successivamente quello del Sempione (1906) avevano permesso alla Confederazione di primeggiare per decenni in questa particolare classifica.Alptransit supererà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima visione di una Galleria di base del San Gottardo risale niente meno che al 1947. Per quasi 40 anni si è discusso di questa idea, ma solo nel 1986 con l’approvazione di una mozione del consigliere nazionale ticinese Sergio Salvioni si dà il via alla pianificazione di una galleria ferroviaria di base al…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.