In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Secondo uno studio condotto scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) per conto di Postfinance, una persona su 10 in Svizzera investe in criptovalute per curiosità. L’indagine pubblicata venerdì mette in evidenza che l’interesse per gli investimenti nelle criptovalute risulta essere piuttosto contenuto tra la popolazione elvetica. Sono soprattutto le generazioni più giovani, le persone con redditi elevati e prevalentemente di sesso maschile a nutrire una particolare curiosità in questo mercato.
Nonostante solo circa l’8% delle persone intervistate abbia espresso di essere “abbastanza” o “molto” interessata a riguardo, la maggioranza ha dichiarato di conoscere almeno una delle criptovalute in circolazione più rinomate. Il nome “Bitcoin” è noto all’87%, mentre solo il 35% ad esempio è a conoscenza di “Ether”.
Dallo studio sono emerse solo lievi differenze legate alla regione linguistica. Gli svizzerotedeschi sono leggermente più propensi a possedere criptovalute (12%) rispetto ai ticinesi e ai romandi, dove la percentuale è di poco inferiore al 10%.
Piccole somme
Gli investimenti nelle criptovalute godono di molta attenzione da parte dei media, si legge nel rapporto. Ciò potrebbe dare l’impressione che un elevato numero di persone residenti in Svizzera investano o commercino attivamente in questo mercato. In realtà, “solo l’11% della popolazione elvetica detiene attualmente criptovalute”.
Inoltre, se si considera unicamente quest’ultimo gruppo, solo una persona su sette effettua attivamente contrattazioni o investe importi considerevoli. Vale a dire che attualmente gli investimenti in criptovalute giocano un ruolo importante solo per una piccola fetta della popolazione.
La maggior parte investe invece solo piccole somme. Secondo gli autori dello studio, ciò suggerisce che molte contrattazioni sono di natura sperimentale. Il 31% degli intervistati detiene un portfolio inferiore ai 1’000 franchi. Coloro che investono importi esegui in criptovalute dichiarano di essere stati spinti dalla curiosità (71%) piuttosto che da una reale prospettiva di guadagno (50%).
Le opportunità di rendimento e la diversificazione del portfolio non appaiono del tutto indifferenti, ma attualmente non sono ancora argomenti preponderanti nella scelta di questo tipo di investimento.
Lo studio si basa su un sondaggio online che ha coinvolto 3’017 persone residenti in Svizzera e di età compresa tra i 18 e i 74 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.
Ignazio Cassis non vuole la prima classe per i funzionari della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I viaggi dei e delle funzionarie del DFAE hanno l'obbligo di viaggiare in economy dal primo settembre. Eccezioni sono possibili, ma sono sottoposte a previa autorizzazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'elettorato della città sulla Limmat è chiamato a esprimersi sull'uso del linguaggio inclusivo nei testi dell'amministrazione municipale.
In Italia 200’000 bambini sono in situazione di povertà alimentare
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia 200'000 bambini tra zero e cinque anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni.
Grande solidarietà per la popolazione di Brienz, che entro domenica dovrà lasciare le sue case
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abitanti di Brienz che si sono annunciati al Comune di Albula/Alvra hanno trovato una sistemazione. Anche le aziende agricole stanno evacuando animali e foraggio.
Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Questo contenuto è stato pubblicato al
I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.
Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.
Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.
Lavoratrici del sesso subiscono violenze anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera le lavoratrici del sesso subiscono spesso violenze. È quanto emerge da una ricerca realizzata dall'organizzazione Procore, che ha intervistato 24 persone provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.