Vaccini anti-influenzali per mettersi al riparo dal Covid-19
Berna intende aumentare le scorte di vaccino anti-influenzale e si prepara a una campagna a tappeto in vista dell'inverno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 22.5.2020)
Il prossimo inverno va assolutamente evitata la sovrapposizione dell’ondata influenzale con quella pandemica del coronavirus.
È il parere dell’Ufficio federale della sanità pubblica che si sta attrezzando per garantire scorte supplementari di vaccino per impedire che le categorie maggiormente a rischio (anziani, immunodepressi o con patologie pregresse) possano contrarre contemporaneamente le due infezioni.
Si prevede quindi di aumentare il quantitativo di farmaci immunizzanti nella Confederazione per questo tipo di malattie stagionali che negli anni normali si attesta intorno a 1,2 milioni di dosi. A questo scopo medici e organizzazioni sanitarie promuoveranno una campagna mirata in vista delle vaccinazioni previste nei mesi autunnali, come riferito dal TG della RSI.
Contenuto esterno
Secondo alcuni esperti il coronavirus, analogamente ad altre infezioni alle vie respiratorie, potrebbe riaffacciarsi minacciosamente dopo una tregua nel periodo estivo, mettendo così di nuovo sotto pressione le strutture sanitarie e aggravando il quadro clinico dei pazienti più vulnerabili.
Intanto le autorità monitorano attentamente l’evoluzione della pandemia nell’emisfero australe, per capire meglio quale potrebbe essere lo scenario con cui potremmo essere confrontati a fine anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vaccini, Berna interviene sulla formazione del personale sanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Occorre intervenire sulla formazione dei professionisti della salute per fornire l'esatta informazione ai cittadini in materia di vaccini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione ha previsto la costituzione di scorte obbligatorie per garantire l’approvvigionamento della Svizzera con beni d’importanza vitale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo vertice mondiale sulla vaccinazione si è svolto giovedì a Bruxelles. Al centro dei dibattiti la lotta contro la disinformazione.
Italia, la giungla dei vaccini tra obbligo e autocertificazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non so esattamente come funzionerà quest’anno. Dicono che basti un’autocertificazione, ma è assurdo. Non so più cosa pensare… sono delusa e arrabbiata!”, afferma Anna* senza mezzi termini. La incontriamo nell’ambulatorio della Asl di Olgiate Comasco, dove è venuta per vaccinare il figlio di 11 mesi. Nella sala d’attesa c’è un gran via vai in questa…
Nel paese dei colossi farmaceutici mancano medicinali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mancano farmaci e le aziende non producono più medicinali con brevetto scaduto perché non guadagnano abbastanza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A consigliare le vaccinazioni è l’Ufficio federale della sanità pubblicaCollegamento esterno con l’appoggio praticamente unanime di tutti i pediatri. Test, esperimenti, dati, statistiche tutto va nella stessa direzione: i vaccini servono a proteggersi dalle malattie, a salvaguardare i più deboli e a vivere di più. Degli esempi? Il morbillo: può uccidere da 1 a 3 pazienti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.