La televisione svizzera per l’Italia

Dalla Russia all’Italia passando da Lugano

Lo stabilimento della Ardienne Pharma e Biotech a Caponago vicino a Milano.
Lo stabilimento della Adienne Pharma&Biotech a Caponago, vicino a Milano. Keystone / Alberto Pellaschiar

Il vaccino russo Sputnik V verrà prodotto da un'azienda di Lugano in uno stabilimento lombardo. L'Ue risponde che il vaccino russo non entra nella sua strategia.

L’azienda svizzera Adienne Pharma&Biotech ha siglato un’intesa con il Russian Direct Investment Fund (Rdif), il fondo statale russo che gestisce il brevetto del vaccino Sputnik V, per la produzione del farmaco immunizzante in Italia. Si tratta del primo accordo di questo genere in Europa.

Una volta ottenuto il via libera delle agenzie europea e italiana (Ema e Aifa) il gruppo biofarmaceutico elvetico, che ha la sede a Lugano, potrà iniziare la realizzazione del preparato nel suo stabilimento lombardo dal prossimo luglio.

In una nota, la Camera di commercio italo-russa ha precisato che entro la fine dell’anno verranno confezionati nel Belpaese dieci milioni di dosi del vaccino [notizia poi ridimensionata dal presidente di Adienne, cfr. intervista in fondo all’articolo]. In Svizzera, invece, non è stata depositata finora alcuna domanda di omologazione dello Sputnik V.

Contenuto esterno

L’Europa si dice non interessata

“Attualmente non sono in corso colloqui per integrare lo Sputnik V nella strategia UE sui vaccini”. Lo ha detto martedì un portavoce della Commissione UE replicando all’annuncio dell’avvio della produzione del vaccino russo Sputnik in un impianto in Italia.

Gli Stati membri, ha ricordato il portavoce, possono sempre “concedere l’approvazione del vaccino Sputnik” nell’ambito dell’autorizzazione per uso di emergenza, ma “in questo caso la responsabilità spetterà allo Stato membro e non all’azienda, come sarebbe se il vaccino ottenesse l’autorizzazione all’immissione in commercio dell’UE”.

Il portavoce ha poi osservato che “la strategia dell’UE sui vaccini è una strategia comune della Commissione e degli Stati membri. Quindi – ha concluso – la Commissione e gli Stati membri possono sempre decidere insieme di diversificare ulteriormente il proprio portafoglio vaccini”.

Contenuto esterno

Quante saranno, verosimilmente, le dosi di vaccino prodotte da Adienne nel suo stabilimento lombardo? L’intervista del giorno dopo al presidente Antonio Di Naro.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR