Uno sciatore italiano di 49 anni ha perso la vita a Ovronnaz, in Vallese, dopo essere stato travolto da una valanga. Si tratta dell'ex sindaco di Vogogna (in Val d'Ossola), disperso dalla scorsa domenica. Il suo corpo è stato ritrovato martedì a inizio pomeriggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 13.12.2017)
L’allerta è stata lanciata domenica in serata dalla madre dell’uomo che non aveva più sue notizie. Grazie all’intervento di un elicottero dalla polizia cantonale zurighese dotato di un apparecchio in grado di localizzare i cellulari che il telefono dello sciatore disperso è stato rintracciato in un canalone.
Sci fuori pista al Tribunale federale
L’ex sindaco di Vogogna è la prima vittima della neve nella stagione invernale svizzera. L’annuncio delle autorità elvetiche sulla sua morte è coinciso con una sentenza del Tribunale federale di Losanna concernente proprio lo sci fuori pista.
La massima istanza giuridica svizzera ha ribaltato una decisione del tribunale cantonale Vallesano del 2012 che aveva assolto tre freerider che avevano provocato una valanga nel 2009 ad Anzères, sempre in Vallese, causando il ferimento di due persone.
I giudici hanno ribadito che quel giorno il pericolo era stato ben segnalato. E che tenuto conto della loro esperienza, della segnaletica e delle informazioni fornite dai bollettini sulle valanghe, gli imputati – avventurandosi sul pendio che sovrasta le piste – hanno violato il dovere di cautela.
La sentenza era attesa dai responsabili della sicurezza degli impianti di risalita di tutta la Svizzera, i quali sperano che il verdetto possa dissuadere dalla pratica dello sci fuori pista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sfida tra i migliori cani da valanga
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel servizio della Radiotelevisione svizzera RSI, seguiamo il pastore belga X-Ray e il suo conduttore, Daniel Lang. Hanno venti minuti di tempo per trovare due snowboarder rimasti ipoteticamente sotto la neve. I due hanno iniziato a esercitarsi nel recupero di vittime cinque anni fa. In inverno, passano quasi ogni fine settimana in montagna. Tra gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno sciatore svizzero è morto nella regione del Cervino, in territorio italiano. Lo riferisce l’Ansa, secondo la quale il suo corpo è stato recuperato nella notte tra giovedi e venerdi dal soccorso alpino valdostano. La causa del decesso è da accertare: non si esclude un malore. Giovedi mattina l’uomo aveva sciato da solo fuoripista facendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cadute hanno inoltre spesso conseguenze gravi. Secondo l’Ufficio prevenzione infortuni (upi), la stragrande maggioranza degli incidenti si verifica senza l’intervento di terzi. L’upi raccomanda a sciatori e snowboarder di equipaggiarsi di un casco e di fare controllare gli attacchi. Sulle piste è inoltre consigliata prudenza. Le attuali condizioni d’innevamento possono provocare più incidenti e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da mercoledì, al Pizol, non si scia più a prezzo fisso. Se si preannuncia brutto tempo, si potrà approfittare di sconti fino al 50%. Il prezzo della giornaliera acquistata online sarà fissato in base alla previsioni meteo della televisione svizzero-tedesca SRF. “Crediamo così di poter avere successo sul mercato”, si augura il CEO degli impianti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.