La televisione svizzera per l’Italia

Vallese, il comprensorio sciistico di Crans-Montana in mani americane

Gli impianti di risalita di Crans-Montana, in Vallese.
Gli impianti di risalita di Crans-Montana, in Vallese. © Keystone / Jean-christophe Bott

Continua la campagna di acquisizione di Vail Resorts, che lo scorso anno ha rilevato la grigionese Sedrun e l'urana Andermatt.

Un’altra fra le più celebri destinazioni sciistiche svizzera è stata acquisita da un colosso americano. Vail Resorts, gruppo con sede in Colorado, ha annunciato di rilevare l’84% della società di gestione degli impianti di risalita, la Société Remontées Mécaniques Crans Montana Aminona (CMA), come pure l’80% di SportLife (che gestisce una scuola di sci) e la totalità degli undici ristoranti di Crans-Montana.

“Si tratta di una destinazione sciistica iconica nel cuore delle Alpi svizzere, con un patrimonio unico, un territorio incredibile, un gruppo di lavoro appassionato e una comunità dedicata al successo della regione”, ha detto Kirsten Lynch, amministratrice delegata dell’impresa quotata alla borsa statunitense, citata in un comunicato. “L’acquisizione del comprensorio è in linea con la nostra strategia di crescita, che prevede l’espansione della nostra rete di comprensori in Europa”.

Crescente portfolio globale

L’impresa, che l’anno scorso aveva rilevato gli impianti di Andermatt (Uri) e Sedrun (Grigioni), stima che le attività di Crans-Montana abbiano un valore di 119 milioni di franchi. Il celebre resort sciistico, specializzato in turismo di alta gamma, ha un’estensione di circa 140 chilometri di piste con vista sul Matterhorn e sul Monte Bianco.

La transazione dovrebbe concludersi durante questa stagione sciistica, una volta ottenuti i necessari consensi da parte di terzi coinvolti. Vail Resorts ha comunicato l’intenzione di investire nei prossimi cinque anni circa 30 milioni di franchi nelle infrastrutture vallesane. “Come per Andermatt-Sedrun, crediamo che Crans-Montana abbia una straordinaria opportunità di crescita”, ha detto Lynch, che guida un’entità che controlla decine di strutture in Nord America e tre in AustraliaCollegamento esterno.

Il Comune di Crans-Montana ha espresso soddisfazione per l’accordo, precisando che la comunità locale “non vede l’ora di cominciare la collaborazione con una ditta che porta in dote una visione a lungo termine per lo sviluppo e la commercializzazione di quanto la nostra regione può offrire. L’arrivo di Vail Resorts avrà senz’altro un impatto positivo sull’organizzazione dei campionati mondiali di sci alpino, che si svolgeranno a Crans-Montana nel 2027Collegamento esterno“.

Attualità

La snowboarder Sophie Hediger

Altri sviluppi

La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
donald trump

Altri sviluppi

Trump vuole fermare la “follia transgender”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.

Di più Trump vuole fermare la “follia transgender”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.

Di più Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.

Di più Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR