Una valanga ha investito un gruppo di persone nel comprensorio di La Tzoumaz; due i sopravvissuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Due persone sono morte sabato pomeriggio in Vallese. A La Tzoumaz, infatti, una valanga si è staccata nel pomeriggio investendo quattro persone. Due sono rimaste uccise, mentre le altre sono miracolosamente sopravvissute al sinistro.
La slavina è precipitata a valle attorno alle 14.30. Secondo quanto comunicato dalla polizia cantonale vallesana, il gruppo di cittadini stranieri ha provocato il distacco di un’imponente placca nevosa, mentre il bosco in cui stavano sciando, poco fitto, non ha potuto proteggerli.
La massa nevosa ha investito una zona dove si pratica il fuori-pista, non lontano dagli affollati impianti sciistici di La Tzoumaz. Per i soccorsi sono entrati in azione cinque elicotteri di Air Glaciers e di Air Zermatt, unitamente a svariate guide alpine accompagnate da cani da valanga.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
‘Neve e ghiaccio’, 50 anni dalla sciagura di Mattmark
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel pomeriggio del 30 agosto 1965, una valanga di neve, ghiaccio e pietre precipita dal ghiacciaio dell’Allalin, e investe il cantiere della Electrowatt per la costruzione della diga di Mattmark, in Vallese. È la più grave sciagura sul lavoro mai avvenuta in Svizzera: muoiono 88 persone. Sono italiani (la comunità più colpita dai lutti, oltre…
Valanga uccide due italiani nella regione del Sempione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una valanga staccatasi verso le 11.30 nella regione del Sempione, non lontano dal confine con l’Italia, ha travolto tre giovani ossolani, due dei quali hanno perso la vita. I tre sci-escursionisti, partiti in mattinata da Villadossola, erano giunti ai piedi del Mäderlücke, a un’altitudine di circa 2’500 metri, quando sono stati investiti da una massa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’immaginario collettivo, il San Bernardo è il cane da valanga per eccellenza. Ma non è l’unico. Come dimostra la gara a quattro zampe che si è disputata oggi sulle nevi di Muòttas Murai, in Alta Engadina, per il titolo di campione svizzero.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.