Sapevate che i vecchi telefonini sono letteralmente una miniera d’oro? Attualmente solo il 20% degli smartphones usati viene riciclato, ma per molte ditte rappresentano una fonte di metalli preziosi molto rilevante.
Quando portate il vostro telefonino in un punto di raccolta, in realtà comincia un lungo viaggio. in Svizzera comincia tutto nella cittadina di Echallens. Per prima cosa si toglie la batteria per evitare eventuali incidente. Poi viene estratta la scheda madre, in seguito lo schermo e poi la plastica.
Una volta separati tutti gli elementi si parte per la Svezia. A Skelleftea, nella fonderia Boliden Rönnskär, un gigante che gestisce miniere, fonderie e che è leader mondiale di riciclaggio, arriva il 60% dei telefonini europei.
Qui si riciclano 120mila tonnellate all’anno, pari a circa 2 milioni di telefonini ogni 24 ore.
I telefonini contengono una quarantina di metalli. Quelli che più interessano però sono l’oro, l’argento e il rame.
Le schede elettroniche vengono fuse a più di 12mila gradi. Successivamente il risultato viene colato su alcune piastre poi immerse in bagni chimici. Dopo alcune ore l’oro, l’argento e il rame si separano. Il rame viene versato su alcune lastre di acciaio, l’oro e l’argento invece decantano sul fondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il pane del giorno prima
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera ogni anno finiscono nella spazzatura 2 milioni di tonnellate di prodotti alimentari. Uno spreco contro cui si combatte con diverse iniziative e progetti. Come – ad esempio – un negozio che rivende pane e pasticceria del giorno prima e la creazione – ed è una prima svizzera – di “Food Bridge”, una banca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra gli oggetti in votazione il prossimo 25 settembre, c’è anche l’iniziativa popolare denominata “per un’economia verde”. In sostanza, il testo chiede misure incisive per pesare meno sull’ecosistema, promuovendo anche il riutilizzo dei rifiuti, ma per governo e parlamento queste misure peserebbero però troppo sull’economia. Ma come funzionano le aziende che trasformano i rifiuti e…
Il prezzo del greggio penalizza il riciclaggio del PET
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è leader nel mondo in tema di riciclaggio di bottiglie e imballaggi in PET ma il crollo del prezzo del petrolio sta mettendo a rischio questa attività economica con importanti ricadute a livello ambientale. Il granulato prodotto al termine del processo di lavorazione delle vecchie bottiglie risulta infatti tre volte più caro del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.