La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera si prepara lo sciopero per il clima

Greta Thunberg in una delle sue prime apparizioni.
Greta Thunberg in una delle sue prime manifestazioni davanti al parlamento svedese. Dopo oltre un anno di silenzio, i movimenti a favore del clima riprendono la loro battaglia. Keystone / Hanna Franzen

Offuscata dalla pandemia, la battaglia a favore del clima riprende vita. Venerdì 21 maggio sono previste oltre 75 manifestazioni in occasione dello Sciopero per il futuro.

Il movimento riunisce diverse associazioni, sindacati e Ong attorno allo Sciopero per il clima e quello delle donne. Le rivendicazioni sono state raccolte sotto forma di manifesto.

“La crisi ecologica e sociale della nostra epoca sono strettamente legate e non possono che essere affrontate insieme”, si legge in un comunicato odierno del movimento. “È importante unire le forze e lavorare per un avvenire solidale e sostenibile”.

La manifestazione nazionale ha lo scopo di raggruppare le rivendicazioni e dare “una direzione comune”, anche se le singole componenti che vi prendono parte non per forza aderiscono a tutte le richieste.

Il manifesto ingloba varie tematiche, fra le quali il riscaldamento climatico, le ineguaglianze sociali, le violenze sulle donne e l’accoglienza dei rifugiati. Più in generale, viene domandato un servizio pubblico forte. Le manifestazioni – assicura il movimento – saranno variegate proprio come i partecipanti.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR