In Svizzera si prepara lo sciopero per il clima
Offuscata dalla pandemia, la battaglia a favore del clima riprende vita. Venerdì 21 maggio sono previste oltre 75 manifestazioni in occasione dello Sciopero per il futuro.
Il movimento riunisce diverse associazioni, sindacati e Ong attorno allo Sciopero per il clima e quello delle donne. Le rivendicazioni sono state raccolte sotto forma di manifesto.
“La crisi ecologica e sociale della nostra epoca sono strettamente legate e non possono che essere affrontate insieme”, si legge in un comunicato odierno del movimento. “È importante unire le forze e lavorare per un avvenire solidale e sostenibile”.
La manifestazione nazionale ha lo scopo di raggruppare le rivendicazioni e dare “una direzione comune”, anche se le singole componenti che vi prendono parte non per forza aderiscono a tutte le richieste.
Il manifesto ingloba varie tematiche, fra le quali il riscaldamento climatico, le ineguaglianze sociali, le violenze sulle donne e l’accoglienza dei rifugiati. Più in generale, viene domandato un servizio pubblico forte. Le manifestazioni – assicura il movimento – saranno variegate proprio come i partecipanti.
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.