La Comissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ha accolto una proposta del gruppo Verde liberale di aprire ai matrimoni fra persone dello stesso sesso. Ora il parlamento elaborerà un progetto, che terminerà con ogni probabilità in una votazione popolare.
L’aspetto più controverso rimane quello legato all’adozione. Dal 2007 esiste l’unione registrata per coppie gay. E il Consiglio federale vuole ancora modernizzare il diritto della famiglia, seguendo lo sviluppo della società.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Unioni gay, la situazione in Svizzera e nel resto d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi ha promesso che, entro la fine dell’anno, l’Italia avrà una la legge che renderà possibili e regolamenterà le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Il tema dell’unioni civili e matrimoni tra gay è un tema che da sempre fa discutere cittadini, politici e membri del mondo clericale come, di recente ha fatto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si muove verso l’introduzione dei matrimoni omosessuali. La commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha accettato infatti un’iniziativa dei Verdi liberali volta a permettere il matrimonio per coppie dello stesso sesso. Prima che venga redatto un progetto concreto, ci vorrà comunque l’avvallo della omologa commissione degli Stati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia per la violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare di tre coppie omosessuali, che da anni vivono insieme in una relazione stabile, e ha stabilito che lo Stato dovrà versare a ognuno di loro 5 mila euro per danni morali. La Corte di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.