La squadra padrone di casa, la Francia, divide il primato del numero di giocatori di origine straniera con la nazionale Svizzera. Nel team rossocrociato 8 degli 11 calciatori della formazione iniziale hanno la doppia nazionalità. Molti di questi sono di origine albanese, proprio come la nazionale che la Svizzera affronterà domani. Una realtà che divide gli animi dei molti albanesi che vivono in Svizzera.
E domani alle 15 l’esordio della Svizzera è contro l’Albania. Una partita molto sentita da entrambe le compagini e che soprattutto vedrà sfidarsi tra loro due fratelli per la prima volta nella storia degli europei. Granit Xhaka giocherà infatti per la svizzera, mentre il fratello maggiore Taulant, vestirà la maglia albanese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francia, fischio di inizio per gli Europei
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mancano poche ore al fischio d’inizio degli europei 2016. Venerdì alle 21 Francia e Romania inaugurano la competizione sportiva. Intanto la festa del calcio è cominciata alla grande con uno spettacolare concerto sotto la Tour Eiffel, ospite d’onore il dj David Guetta autore dell’inno ufficiale di Euro 2016. Mentre a Parigi si ballava, a Marsiglia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da quando l’UEFA e la FIFA hanno accettato il Kosovo come nuovo membro, alcuni giocatori svizzeri (Shaqiri, già interista, Xhaka neo acquisto dell’Arsenal e Behrami già giocatore di Lazio e Fiorentina) si sono sentiti sotto pressione: scegliere la Svizzera o il Kosovo? Una domanda anche identitaria che la maggior parte dei giocatori svizzeri (nella rosa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato il conto alla rovescia per Euro 2016. Giovedì ci sarà l’inaugurazione e poi venerdì il fischio d’inizio. Quello che sta per cominciare sarà un Europeo, come si è detto più volte, sotto stretta sorveglianza. Per garantire la sicurezza la Francia ha messo in campo tutte le sue forze. Bernard Cazeneuve, Ministro degli Interni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.