La commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale, chiamata a esaminare le divergenze esistenti sull’attuazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, s’è espressa con un solo voto di scarto in favore del modello proposto da Philipp Müller.
Un modello, quello proposto dal senatore liberal-radicale, adottato la vigilia dagli Stati e più severo di quello votato nella sessione autunnale dalla Camera del popolo, che tornerà a occuparsi del tema la settimana prossima.
Il tempo per trovare una soluzione, infatti, stringe, sia per i tempi imposti dalla legge, sia per poter sbloccare i negoziati con Bruxelles.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“9 febbraio” più restrittivo per le imprese
Questo contenuto è stato pubblicato al
I datori di lavoro dovrebbero essere obbligati a segnalare i posti offerti agli uffici di collocamento, a convocare i disoccupati residenti il cui profilo corrisponde e, se non li assumono, a giustificarsi. Queste misure dovranno valere nei settori caratterizzati da forte disoccupazione o per determinati gruppi professionali e potranno essere limitate a determinate regioni del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati ha avviato nella mattinata di oggi, mercoledì, il dibattito sull’applicazione dell’iniziativa del 9 febbraio. Al centro delle discussioni, figura soprattutto la soluzione proposta da Philipp Müller (PLR/AG) in materia di preferenza indigena. Tale proposta, già approvata dalla maggioranza della commissione preparatoria, punta a mettere sotto pressione le aziende affinché assumano prioritariamente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finanze federali, applicazione del 9 febbraio e riforma della previdenza sociale. Saranno i temi maggiormente in evidenza, nel corso della sessione d’inverno delle Camere che prende avvio oggi, lunedì, con lavori destinati a proseguire fino al prossimo 16 dicembre. Del dossier dei conti della Confederazione si occuperà già dalla prima settimana il Consiglio nazionale. Al…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.