La televisione svizzera per l’Italia

Il vertice di pace sull’Ucraina si terrà a Ginevra

Ucraina Svizzera
I colloqui bilaterali tra delegazione ucraina e quella svizzera si sono tenuti lunedì. © Keystone / Alessandro Della Valle

La Svizzera ha scelto Ginevra come sede del previsto vertice di pace sull'Ucraina.

Una fonte dell’Amministrazione federale che conosce il dossier, ha riferito martedì all’agenzia di stampa Keystone-ATS, a margine del Forum economico mondiale (WEF), che il vertice di pace sull’Ucraina si svolgerà a Ginevra. 

+ Berna rinnova il suo impegno nei confronti della pace in Ucraina

Martedì la presidente della Confederazione Viola Amherd aveva annunciato che la Svizzera è pronta a ospitare l’evento, come auspicato dal suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. 

Ginevra ospiterà anche una conferenza internazionale sullo sminamento in Ucraina il prossimo ottobre. Alcuni mesi fa, il Consiglio federale aveva deciso di stanziare 100 milioni di franchi per contribuire alla bonifica di circa 156’000 km quadrati di terreni potenzialmente contaminati nel Paese.

A Davos, Amherd ha ribadito questo impegno durante un colloquio con la vice premier e ministra dell’economia ucraina, Yulia Svyrydenko.


Attualità

bitcoin

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute

Questo contenuto è stato pubblicato al L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.

Di più In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
progetto di costruzione

Altri sviluppi

Scorie radioattive, il popolo deve pronunciarsi

Questo contenuto è stato pubblicato al Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.

Di più Scorie radioattive, il popolo deve pronunciarsi
uso dell'asterisco inclusivo in un posteggio

Altri sviluppi

A Zurigo si vota sull’asterisco

Questo contenuto è stato pubblicato al L'elettorato della città sulla Limmat è chiamato a esprimersi sull'uso del linguaggio inclusivo nei testi dell'amministrazione municipale.

Di più A Zurigo si vota sull’asterisco
aula parlamento

Altri sviluppi

Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media

Questo contenuto è stato pubblicato al I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.

Di più Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Merce

Altri sviluppi

Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.

Di più Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
cupol palazzo federale

Altri sviluppi

Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.

Di più Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR